ISTITUZIONI DI MATEMATICA/STATISTICA MEDICA - MODULO STATISTICA MEDICA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Bruno Luigi Rocchi | Previo appuntamento dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della statistica descrittiva e inferenziale, con particolare riferimento alle applicazioni nelle sperimentazioni cliniche del farmaco. Si intende inoltre stimolare la lettura critica di report di sperimentazioni cliniche.
Programma
1. Statistica descrittiva
1.1 Popolazione, campione, campionamento
1.2 Scala di misura delle variabili
1.3 Indici di posizione (media aritmetica, media geometrica, media armonica, mediana, moda)
1.4 Indici di dispersione (intervallo di variazione, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione) 1.5 Correlazione e regressione
2. Statistica inferenziale
2.1 Principi generali
2.2 Principali distribuzioni: Normale gaussiana, Normale standardizzata, Distribuzione delle medie campionarie, Distribuzione t di Student
2.3 Test di significatività: z-test, t-test 2.4 Intervalli di confidenza per una media e per una proporzione
3. Aspetti statistici nel protocollo di una ricerca di Fase III
3.1 Il protocollo
3.2 Disegno sperimentale (tra pazienti, entro pazienti, fattoriale)
3.3 Tecniche di randomizzazione
3.4 Dimensione del campione
3.5 Piani per l’analisi statistica intermedie e finale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni a gruppi e individuali di lettura critica di protocolli di ricerca e di report clinici
- Testi di studio
Rocchi M.B.L., Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Ed. Goliardiche, Trieste.
Rocchi M.B.L., Esercizi svolti di statistica per le applicazioni biomediche, Ed. Goliardiche, Trieste
- Modalità di
accertamento Prova scritta facoltativa in itinere, prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/08/2008 |