Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE (CORSO AVANZATO) - SEDE DI FANO

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Elisabetta Zazzeroni prima e dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Economia aziendale (17)
Curriculum: Internazionalizzazone delle Imprese
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli esami del corso mirano a verificare una buona competenza generale della lingua inglese, e una competenza specifica per quanto riguarda i temi trattati e il relativo linguaggio settoriale, con particolare attenzione alla comprensione scritta ed orale nonchè alle abilità di produzione in lingua.  Il livello linguistico è il "C1" del Quadro di riferimento europeo -- livello avanzato.

Programma

Il corso, attivo dall’anno accademico 2008-2009, verterà sullo studio degli aspetti principali della lingua intesa come strumento di comunicazione nell’ambito delle discipline studiate nel corso di Economia. Particolare rilievo sarà dato all’analisi testuale (reading comprehension), all'ascolto di casi autentici (listening comprehension) ed alla capacità di interazione in lingua.  Verranno trattati gli aspetti del linguaggio fondamentale delle comunicazioni di massa, il linguaggio specifico del mondo multimediale, “l’e-commerce”, la New Economy e materiali “on line”.

Eventuali Propedeuticità

E' necessario aver acquisito precedentemente nella stessa lingua almeno 8 crediti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del ambito economico-aziendale (vocabulary), ed i modi di dire più frequenti dello stesso ambito (idiomatic expressions).   Inoltre acquisirà competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata  e  scritta  quando i temi riguardano l'economia e gli aspetti aziendali (micro-language listening and reading comprehension skills).  Infine, facendo riferimento a dei brani di lettura/la lingua parlato/trasmissioni tv-radiofoniche in lingua, lo studente dovrebbe essere in grado di eseguire una breve sintesi del contenuto ed, eventualmente, di affrontare una semplice conversazione in merito.  Ciò è valido soltanto per temi che riguardono l'economia e aspetti aziendali-commerciali con il quale lo studente ha già familiarità (vedi:microlanguage) oppure a temi di carattere generale. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del "C1" nel Quadro unico di riferimento europeo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, visione di filmati ed ascolti

Obblighi
Testi di studio

G. Brook-Hart, Business Benchmark Advanced Student's Book BEC Edition, Cambridge: CUP, 2008

G. Brook-Hart, Business Benchmark Advanced Personal Study Book for BEC, Cambridge: CUP, 2008

M. Hewings, Advanced Grammar in Use, Cambridge, Second Edition

Materiale autentico fornito dal docente durante il corso delle lezioni

Modalità di
accertamento

Una prova scritta comprensiva di prova d’ascolto con linguaggio settoriale e writing exercise di 300-350 parole (business letter, e-mail, company report ecc.). Superato lo scritto si potrà accedere alla prova orale da sostenere entro e non oltre 1 anno dal superamento dello scritto stesso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/12/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top