Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michela Marchiori L'orario verrà indicato all'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone una duplice finalità: a) dar conto di alcune questioni di metodo che risultano tradizionalmente affrontate in questo campo di studi; b) sviluppare le aree tematiche che, secondo la distinzione adottata nell'approccio dominante, fanno capo a questo insegnamento: la progettazione dell'organizzazione del lavoro delle persone, delle strutture e dei confini organizzativi (organizational design); la progettazione delle politiche destinate ad ottenere l'allineamento delle persone ai ruoli e alle strutture progettate (human resources management); l'utilizzo di categorie concettuali tratte dalle scienze psicologiche e sociologiche per lo studio e l'intervento finalizzato sul comportamento umano nelle realtà organizzate (organizational behaviour). Dopo aver introdotto le peculiari caratteristiche dell'organizzazione come campo di studio, la prima parte del corso mira a fornire agli studenti alcuni elementi di riflessione teorica e metodologica, sviluppati a partire dalla lettura (previa) e dalla discussione (in aula) di testi di autori considerati "classici" della letteratura organizzativa. Vengono, quindi, presentati agli studenti le basi concettuali e le tecniche per l'analisi e l'intervento organizzativo (progettazione), diffusi nella letteratura e nella pratica aziendale. La seconda parte del corso è dedicata alla analisi dei contenuti di base e delle tecniche che presiedono le politiche del personale e a stimolare la riflessione degli studenti sui criteri che orientano le scelte di politica del personale nelle imprese. Gli aspetti tipici di "comportamento organizzativo" vengono illustrati, nel corso delle lezioni, ponendo a confronto impostazioni teoriche alternative.

Programma

Parte Prima
1. Introduzione: le caratteristiche del campo di studio 
1.1. Organizzazione e processo decisionale: concezioni a confronto. Un inquadramento metodologico 
1.2. Il pensiero organizzativo: analisi e discussione di alcuni testi "classici" 
2. Le scelte di progettazione organizzativa: i livelli di analisi e di intervento
2.1. Scelte di progettazione dell'organizzazione del lavoro delle persone
2.2. Scelte di progettazione dei processi di lavoro (relazioni inter-organizzative): Business Process Reengeneering e Total Quality Management
2.3. Scelte di progettazione della configurazione formale. Le  forme organizzative tradizionali: funzionale, divisionale e a matrice. La struttura per processi  
2.4. Scelte di progettazione dei confini organizzativi: l'impresa a rete, la fabbrica modulare. Il caso Fiat Auto 
Parte seconda 
3. La gestione delle persone: come e perché 
3.1. L’unità aziendale dedicata alla gestione del personale: la Direzione del personale
3.2. La gestione delle persone: attività e tecniche 
3.2.1. Reclutamento, selezione, inserimento 
3.2.2 La valutazione: posizione, prestazione, potenziale 
3.2.3. I sistemi di ricompensa 
3.2.4. Mobilità e formazione 
3.3. I sistemi "competency based":l'approccio psicologico-individuale; l'approccio manageriale o top-down  
4. Aspetti dell'azione sociale 
4.1. Le decisoni 
4.2. I conflitti 
4.3. Il potere 
4.4. L’apprendimento 
4.5. La comunicazione 
4.6. I valori individuali e collettivi (La cultura organizzativa)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Sono previsti i seguenti risultati di apprendimento:
- sviluppare negli studenti la conoscenza delle principali tematiche dell'Organizzazione Aziendale e della Gestione delle Risorse Umane;
- sviluppare abilità linguistiche e autonomia di giudizio attraverso modalità didattiche interattive;
- saper applicare le conoscenze teoriche e le capacità di comprensione attraverso la lettura diretta dei testi di alcuni autori e la discussione in aula di casi aziendali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; discussione in aula di testi forniti dal docente e di cui è necessaria una lettura prima della lezione; lavori di gruppo.

Testi di studio

Studenti frequentanti: Dispense e materiale didattico di approfondimento predisposto dal docente

Modalità di
accertamento

Esame orale

N.B. Per gli studenti che desiderano preparare l'esame in lingua inglese i materiali didattici e le modalità di svolgimento dell'esame in lingua straniera sono indicati nella sezione specifica, riportata in calce al vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti che non frequentano le lezioni possono preparare l'esame sui seguenti testi:
- M. Marchiori "Le scelte di progettazione organizzativa" in B. Di Bernardo, Gandolfi V., Tunisini A., Economia e Management delle imprese, HOEPLI, 2009, pagg. 199-226.
- G. Costa, M. Gianecchini, Risorse Umane. Persone, relazioni, valore, McGraw-Hill, Milano, 2005, capp. 5, 6, 7, 9, 12, 13.
- G. Costa, P. Gubitta, Organizzazione Aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw-Hill, Milano, 2008, capp. 6, 7, 8, 9.
- Tosi H. L., Pilati M., Comportamento organizzativo. Attori, Relazioni, Organizzazione e Management, EGEA, 2008 (capitoli  1, 3, 9, 10, 13,14).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

N.B. Per gli studenti che desiderano preparare l'esame in lingua inglese i materiali didattici e le modalità di svolgimento dell'esame in lingua straniera sono indicati nella sezione specifica, riportata in calce al vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top