PRODUZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Maria Cesaroni | L'orario di ricevimento sarà comunicato dal docente all'inizio delle lezioni. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici della Facoltà di Economia, in Via Saffi, 42, Urbino. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative:
- alla trasformazione dei modelli produttivi (dalla produzione artigianale, alla produzione di massa, alla produzione snella);
- all'evoluzione del ruolo strategico della funzione di produzione, considerando distintamente gli aspetti relativi al contenuto ed al processo di formulazione delle strategie produttive;
- ai processi di trasformazione che hanno recentemente interessato l'assetto interno dell'area produttiva, modificata sia nelle componenti tecnologiche, che nelle componenti organizzativo-gestionali.
Programma
Prima parte - Il ruolo strategico della funzione di produzione
1. L'evoluzione dei modelli produttivi.
2. La collocazione concettuale della funzione di produzione e la sua evoluzione.
3. La fase del Production Management e l'affermazione del concetto di Manufacturing Strategy.
4. Il contenuto delle strategie produttive: dai concetti di trade-off e di focus al modello cumulativo.
5. Il processo di formulazione delle strategie produttive: dall'approccio gerarchico-sequenziale all'approccio interattivo.
Seconda parte - I processi di trasformazione dell'area produttiva
1. Le innovazioni riguardanti le tecnologie di processo.
2. Aspetti critici nell'impiego delle nuove tecnologie flessibili.
3. I nuovi modelli di gestione della produzione.
4. Il modello della Lean Production: principi di base e condizioni di applicabilità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle problematiche inerenti l'evoluzione dei modelli produttivi, la gestione strategica della funzione di produzione, nonché le sue componenti tecnologiche ed organizzativo-gestionali;
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di impiegare le conoscenze acquisite per comprendere le caratteristiche e le criticità di specifiche situazioni concrete relativamente ai sistemi produttivi aziendali e ai processi decisionali finalizzati alla formulazione delle principali scelte strategiche di tipo produttivo;
• Autonomia di giudizio: capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche reali complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio;
• Abilità comunicative: acquisire una capacità di esposizione e di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso;
• Capacità di apprendere: acquisire una buona capacità di apprendimento che consenta di affrontare anche autonomamente lo studio dei temi delle strategie produttive, al fine di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Lavori di gruppo. Analisi di casi aziendali.
- Testi di studio
- Cesaroni F., La funzione di produzione nelle piccole imprese, ASPI, Urbino, 1997 (Capp. 1-2-3-4-5-6-12).
- Dispense preparate dal docente, disponibili presso la segreteria del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici della Facoltà di Economia, in Via Saffi, n. 42, Urbino.
Le dispense costituiscono a tutti gli effetti parte integrante del programma e saranno oggetto di domande in sede di esame.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità si effettuare un appello intermedio sotto forma di prova scritta relativa al programma svolto durante la prima parte del corso. La data di svolgimento di tale prova intermedia sarà comunicata dal docente all'inizio del corso. Durante lo svolgimento del corso gli studenti possono essere coinvolti in lavori individuali e/o di gruppo, i quali saranno considerati ai fini della valutazione finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |