STATISTICA - SEDE DI FANO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Maria Rinaldo Loperfido | da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le nozioni di base della statistica descrittiva e inferenziale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere ed interpretare le informazioni statistiche prodotte da enti pubblici e privati e di effettuare analisi elementari di insiemi di dati attinenti fenomeni economici e sociali.
Programma
1. Statistica descrittiva
Terminologia statistica e concetti introduttivi. La rilevazione dei dati. Le distribuzioni statistiche. I valori medi e gli indici di variabilità. La concentrazione. Le distribuzioni teoriche. Analisi dell’associazione tra due caratteri. La dipendenza in media. L’interpolazione. La regressione e la correlazione.
2. Elementi di probabilità e inferenza statistica
La probabilità e i concetti fondamentali. Le variabili causali, loro sintesi e simulazione. Le distribuzioni Uniforme, Binomiale, Gaussiana. Indipendenza stocastica e teoremi di convergenza.
Il campionamento statistico. La stima puntuale e le proprietà degli stimatori. La stima per intervallo. Concetti introduttivi sulla verifica delle ipotesi. Inferenze su medie, varianze e frequenze.
Eventuali Propedeuticità
Matematica generale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: concetti statistici di base.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione dei concetti statistici ai problemi economici ed aziendali.
- Autonomia di giudizio: capacità di scegliere la tecnica statistica più adatta al problema concretp.
- Abilità comunicative: comunicazione dei risultati ottenuti attraverso presentazioni orali.
- Capacità di apprendere: capacità di estrarre da un testo di statistica le informazioni necessarie.
Attività di Supporto
esercitazioni con Excel
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula
- Obblighi
Presenza attiva alle lezioni ed alle esercitazioni
- Testi di studio
Domenico Piccolo. Statistica per le decisioni. Il Mulino, 2004, Bologna
Materiale didattico fornito dal docente
- Modalità di
accertamento Prove parziali ed esercitazioni su dati reali
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale e tutoraggio telematico
- Obblighi
Registrazione come non frequentanti
- Testi di studio
Domenico Piccolo. Statistica per le decisioni. Il Mulino, 2004, Bologna
Materiale didattico fornito dal docente
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/12/2009 |