STATISTICA 1
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Scrucca |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di fornire allo studente le nozioni di base della statistica descrittiva. Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere ed interpretare le informazioni statistiche prodotte da enti pubblici e privati, nonché di effettuare analisi descrittive elementari di insiemi di dati inerenti fenomeni economici e sociali.
Programma
1. Statistica descrittiva
1.1. Terminologia statistica e concetti introduttivi
1.2. Rilevazione dei dati
1.3. Distribuzioni statistiche
1.4. Rappresentazioni grafiche
1.5. Medie
1.6. Variabilità e concentrazione
1.7. Numeri indici
1.8. Analisi delle distribuzioni doppie
1.9. Regressione e correlazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente al termine del corso avrà conoscenza degli strumenti basilari della statistica descrittiva (medie, varianza, analisi descrittiva della dipendenza) e degli ambiti applicativi di tali strumenti.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà in grado di utilizzare i suddetti strumenti in ambito aziendale, contribuendo ad arricchire l'insieme degli strumenti disponibili per analisi quantitative.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente sarà in grado di interpretare i principali indicatori socio-economici prodotti da enti pubblici e privati, nonché di analizzare le dinamiche aziendali da un punto di visto quantitativo.
- Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere problematiche inerenti fenomeni quantitativi, trasferendo al proprio gruppo di lavoro la necessità di utilizzare strumenti idonei alla complessità dei fenomeni contemporanei.
- Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente avrà appreso i principi della metodologia statistica e sarà in grado di acquisire nuove informazioni, così come leggere ed interpretare i risultati di un'analisi statistica di base.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni.
- Testi di studio
A scelta uno dei seguenti testi:
- Cicchitelli G. (2008) "Statistica. Principi e Metodi", Pearson Paravia Bruno Mondadori, Milano.Cap. 1-11 ad esclusione dei par. 5.3, 5.13.2, 6.2.2, 6.4, 7.3, 8.1-8.3, 10.6, 11.2.2-11.2.3.
- Borra S. e Di Ciaccio A. (2008, 2 ed.) "Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali", McGraw-Hill, Milano.Cap. 1-6 e 16 ad esclusione dei par. 3.4, 4.4, 4.6, 4.8, 5.4, 6.7, 16.6.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta, in cui la prima parte è orientata alla soluzione di esercizi numerici, mentre la seconda richiede di rispondere a quesiti di carattere teorico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |