BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Della Fornace | Al termine delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per l'utilizzo delle principali risorse informative, finalizzate alla ricerca bibliografica per lo studio e la ricerca.
Programma
1. La biblioteca: funzioni, evoluzione e tipologie nel contesto italiano alla luce dell'evoluzione tecnologica;
2. L'organizzazione dei servizi bibliotecari e il ruolo di mediazione informativa
3. Tipologie e finalità dei cataloghi; metodologia della ricerca bibliografica negli OPAC italiani e stranieri, METAOPAC e ACNP;
4. Le bibliografie: generali, speciali e criteri di ordinamento
6. Le citazioni bibliografiche: interpretazione e redazione delle fonti bibliografiche
7. La ricerca in rete: informazioni tecniche di base, tipologie delle risorse, strumenti e strategie per il recupero dell'informazione. Guida alle risorse in rete d'ateneo (banche dati e periodici elettronici).
8. Il web, i motori di ricerca ed altri strumenti di ricerca in rete: portali, directories, virtual reference desk
9. Esercitazioni di ricerca bibliografica e in rete.
Attività di Supporto
Visita alla Biblioteca dell'Area scientifica dell'Ateneo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Testi di studio
Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso, (Laterza, quarta edizione, 2005) di Fabio Metitieri e Riccardo Ridi; Disponibile anche on line l'aggiornamento 2008: http://www.laterza.it/bibliotecheinrete/aggiornamento.htm
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2009 |