FILOLOGIA ROMANZA - MODULO I
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gioia Zaganelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso metterà a confronto le tre lingue più significative del sistema romanzo - francese, italiano e spagnolo -ricostruendo il processo che dall'unità latina ha condotto alla frammentazione romanza e analizzando le principali trasformazioni di pronuncia, di sintassi e di lessico.
Programma
1. Introduzione 2. Quadro delle origini romanze 3. La frammentazione romanza 4. I suoni 5. Le forme 6. Le parole 7. I discorsi 8. Dall'oralità alla scrittura
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza come da vademecum
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione, attenendosi alle indicazioni bibliografiche fornite in quella sede.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti porteranno L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003, pp. 9-107 e 167-263 oppure, in alternativa, S. Asperti, Origini romanze, Roma, Viella, 2006; J. Chaurand, Nouvelle histoire de la langue française, Paris, Seuil, 1999, pp. 9-217 (consigliato per gli specialisti di francese); R. Lapesa, Historia de la lengua espanola, Madrid, Gredos, 1980, pp. 15-234 (consigliato per gli specialisti di spagnolo).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
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