Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISICA TERRESTRE

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Santini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali della Geofisica della Terra Solida

Programma

1. Gravimetria
Il campo gravitazionale terrestre. Il potenziale gravitazionale. Il corpo solido ruotante. L’ellissoide di rotazione. Il geoide. Deviazione dalla verticale. Misure assolute della gravità. Misure relative. Teoria dei gravimetri. Gravimetro lineare e gravimetro astatico. Gravimetro Worden e gravimetro Western; sensibilità e campo di misura. Taratura dello strumento: determinazione del fattore di scala. Riduzione delle misure di gravità: riduzione in aria libera; correzione di Bouguer; correzione topografica.
2. Magnetismo
Il campo magnetico terrestre. Calcolo della suscettività magnetica. Il momento di dipolo magnetico indotto da un campo magnetico esterno. Magnetizzazione permanente e indotta. Dia-, para- e ferromagnetismo. Sostanze antiferromagnetiche e ferrimagnetiche. Ciclo di isterisi. Variometri magnetici. Bilancia di Schmidt. Magnetometro a torsione. Misure magnetiche assolute. Misure relative. Sensibilità e campo di misura. Influenza sulle misure delle variazioni nel tempo del c.m.t.: variazione secolare; variazione del c.m.t. su lunghi lassi di tempo.
3. Struttura della Terra: crosta e litosfera
Definizione della litosfera. La litosfera oceanica. La crosta oceanica: struttura dedotta dai dati sismici. Struttura della litosfera subcrostale. Stato termico della litosfera. Cenni sulla convezione nel mantello.
4. Elasticità e viscoelasticità
Elasticità e cenni di viscoelasticità dei materiali: sforzi e deformazioni, equazioni
d’onda, onde P e onde S, onde superficiali. Riflessioni e rifrazioni. Coefficiente di riflessione. Angolo di rifrazione. La legge di Snell.
5. Onde sismiche
Equazione d’onda tridimensionale. Onde piane. Onde P ed one S. Onde superficiali. Cenni sul metodo sismico a riflessione e a rifrazione.
6. Eventi sismici: principali parametri
Intensità e magnitudo. Sensore sismico. Sistema di acquisizione. Utilizzo dei dati sismici: calcolo dell’energia dissipata e direzione di propagazione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

I. - A. Norinelli
Geofisica Applicata
Casa Editrice Patron, Bologna.

II. - E. Boschi, M. Dragoni
Sismologia
Casa Editrice UTET, Torino.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top