INFORMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 (3+1) |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosarita Saudelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e pratici delle tecnologie informatiche. L'obiettivo del modulo è quello di formare uno studente che abbia una visione ampia dell'information technology sia dal punto di vista dell'hardware che del software applicativo. Durante il corso vengono affrontati anche argomenti della certificazione ECDL.
Programma
1. Informatica e Società
1.1 Scenari tecnologici
1.2 L'information technology in ufficio
1.3 L'information technology nelle attività produttive
1.4 I sistemi esperti e le basi di conoscenza
1.5 La società digitale
1.6 E-government, e-commerce, e-learning
2. Hardware dell'elaboratore
2.1 Architettura interna di un elaboratore. La macchina di Von Neumann.
2.2 Il microprocessore. La logica di funzionamento. La struttura a bus.
2.3 Parametri di valutazione di un processore. Tecnologia RISC, CISC.
2.4 Periferiche di input/output. Memoria centrale e di massa.
3. Software di base
3.1 I sistemi operativi. Monotask e multitask. Time sharing e real time.
3.2 Il gestore dei processori. I processi. Politiche di scheduling
3.3 La gestione della memoria.
3.4 Tecniche di programmazione, segmentazione e swapping.
3.5 Il file system. Il gestore delle periferiche. Lo spooling.
4. Linguaggi di programmazione
4.1 La codifica delle informazioni. Codice EBCDIC e ASCII.
4.2 Gli algoritmi.
4.3 La programmazione. I paradigmi: imperativo, funzionale e logico.
4.4 Linguaggio assembly. Linguaggi orientati agli eventi e agli oggetti.
4.5 I traduttori: interpreti e compilatori.
5. Ipermedia e ipertesti
5.1 Gli OPT: Office Productivity Tools. Il wordprocessing.
5.2 Dal testo all'ipertesto. Ipermedia.
5.3 Progettazione di un ipertesto. Le mappe concettuali. Links e hotwords.
6. Spreadsheet
6.1 Il foglio di calcolo. Ambiente di lavoro.
6.2 Funzioni di tipo statistico-matematiche. La funzione logica SE.
6.3 Le matrici. Regressione e correlazione. Linee di tendenza.
6.4 Grafici.
7. Database
7.1 Progettazione di un database. Database relazionale. I DBMS.
7.2 Il modello concettuale E/R. Entità, attributi e chiavi.
7.3 Modello logico e schema relazionale.
7.4 Interrogazione di un database. Progettazione query in QBE e SQL.
8. Reti di computers e Internet
8.1 Reti di computers. Evoluzione del networking. Tipologie di reti.
8.2 Dispositivi hardware: switch, bridge, router. PSTN, ISDN, ADSL.
8.3 Modello OSI. Protocollo TCP/IP. Internet, Intranet e Extranet. 8.4 I servizi di Internet: web, e-mail, ftp, telnet. I motori di ricerca. Ricerca avanzata.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività di laboratorio.
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
- D. Consoli, Informatica-teoria e pratica, ed. Goliardiche, 2003
- D. Consoli, Information Technology: Scenari tecnologici e Net Economy, ed. Goliardiche, 2004
- Modalità di
accertamento Prova scritta al computer e colloquio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/09/2009 |