Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA FRANCESE

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Piero Toffano

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire una conoscenza dettagliata dei principi di poetica che sono alla base di una delle opere più importanti del Novecento europeo, À la recherche du temps perdu di Proust. Questo permetterà agli studenti una migliore comprensione storico-letteraria dell'ultimo modernismo, anche in riferimento ad altri autori coevi (Joyce in particolare), e darà loro strumenti per una più consapevole lettura dell'opera.

Programma

 Durante le lezioni saranno letti e commentati passi del Temps retrouvé, in cui Proust espone la sua teoria, e passi di Du Côté de chez Swann, nei quali tale teoria è applicata. Agli studenti sarà richiesta la presentazione di una tesina di 10-15 pagine, in cui analizzeranno altri esempi, autonomamente scelti, delle tecniche oggetto del corso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione di un segmento di storia letteraria, di un'opera e una tecnica di espressione letteraria; capacità di motivare analiticamente giudizi di valore estetico; capacità di applicare le conoscenze acquisite ad un oggetto di studio scelto autonomamente; capacità di usare il linguaggio della critica letteraria per l'elaborazione di un proprio lavoro scritto, verificando il proprio apprendimento.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

M. Proust, Du Côté de chez Swann e Le Temps retrouvé (qualsiasi edizione francese completa).
G. Picon, Lecture de Proust, Paris, Gallimard 1968.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo

Testi di studio

Oltre ai testi indicati per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
M. Bongiovanni Bertini, Redenzione e metafora. Una lettura di Proust, Milano, Feltrinelli 1981.
E. Wilson, Marcel Proust e James Joyce, in Il castello di Axel, Milano, Il Saggiatore 1965.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua francese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in French with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top