LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE III
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Sabrina Dominici | Dipartimento di Scienze Biomolecolari, sezione di Biochimica e Biologia Molecolare (Urbino, via Saffi, 2); Mercoledì ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha la finalità di fornire agli studenti le conoscenze teoriche, necessarie alla caratterizzazione biochimica ed immunologica di una proteina. Grazie all'attività pratica lo studente potrà acquisire buona padronanza delle più comuni tecniche di laboratorio a tale scopo impiegate.
E' considerato obiettivo formativo anche l'acquisizione della capacità di registrare in modo sistematico dati e procedure e di valutare criticamente i risultati sperimentali ottenuti.
Programma
LEZIONI FRONTALI
1. Purificazione delle proteina d'interesse da una miscela complessa
1.1 Preparazione degli estratti cellulari da cellule procariotiche ed eucarotiche;
1.2 Cromatografie: principi, limitazioni ed applicazioni
1.3 Solubilità differenziale: salting-in e salting-out
1.4 Precipitazione isoelettrica
2. Caratterizzazione biochimica di una proteina
2.1 Elettroforesi: principi, limitazioni ed applicazioni : Elettroforesi su gel di poliacrilammide con sodio dodecilsolfato (SDS-PAGE), Elettroforesi in condizioni native, Gel in gradiente, Elettroforesi bidimensionale (2D-PAGE), Rivelazione, quantificazione/stima e recupero di una proteina da gel, Elettroeluizione
2.2 Sequenziamento automatico N-terminale
2.3 Determinazione dello stato redox di una proteina: Effetti dello stato redox sulla struttura e funzionalità di una proteina, Metodi di valutazione dei gruppi sulfidrili liberi presenti in una proteina: dosaggi spettrofotometrici e mediante utilizzo di marcatori radioattivi, Identificazione dei disolfuri presenti in una proteina.
3. Purezza di una proteina/antigene
3.1 Endotossine batteriche: TEST LAL metodiche qualitative e quantitative
3.2 Metodi per la rimozione di contaminanti endotossinici da campioni
4. Caratterizzazione immunochimica di una proteina
4.1 Produzione di anticorpi: risposta immunitaria, studio di adeguati protocolli di immunizzazione, Anticorpi policlonali e monoclonali, Anticorpi ricombinanti ingenierizzati derivanti da Phage Display
4.2 Purificazione e frammentazione di immunoglobuline
4.3 Marcatura di anticorpi: Marcatura con isotopi radioattivi, Marcatura con composti fluorescenti, Biotinilazione, Coniugazione a complessi enzimatici.
4.4 Avidità/affinità di anticorpi, concetto di anticorpo neutralizzante
5. Tecniche immunochimiche
5.1 Immunoprecipitazione
5.2 Western blotting e immunoblotting
5.3 Test ELISA semplice, sandwich, competitivo. Sviluppo di un kit diagnostico basato su tecniche ELISA
5.4 TEST ELISA IgG Isotype ed ELISPOT per la valutazione della tipologia della risposta immune Th1/Th 2
5.5 Utilizzo di anticorpi fluorescenti (cenni di citofluorimentria e immunofluorescenza)
LEZIONI IN LABORATORIO
1. Estratti cellulari in condizioni denaturanti
2. SDS-PAGE
3. Determinazione dello stato redox di una proteina
4. Test LAL metodica Gel Clot
5. Purificazione di un anticorpo policlonale
6. Biotinilazione di un anticorpo policlonale
7. Immunoprecipitazione
8. Western blotting
9. immunoblotting
10. Test ELISA
11. Preparazione di cellule per saggi in fluorescenza
12. EMSA
Eventuali Propedeuticità
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e in laboratorio
- Obblighi
Obbligo di frequenza delle attività di laboratorio per almeno 2/3 della loro durata
- Testi di studio
• K. Wilson e J. Walker "Biochimica e biologia molecolare" Raffaello Cortina Editore,
• Gregory A. Petsko Damgar Ringe "Struttura e funzione delle proteine" Zanichelli
• Daan J.A. Crommelin Robert D. Sindelar " Biotecnologie Farmaceutiche" Zanichelli
• Articoli e riferimenti specifici aggiornati indicati dal docente durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale, quaderno di laboratorio (vedi note).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Stessi testi consigliati agli studenti frequentanti. Protocolli e dispense distribuiti dal docente durante le lezioni frontali e in laboratorio. Tale materiale è reperibile presso la segreteria del Corso di Lurea, sede di Fano.
- Modalità di
accertamento Prova pratica in laboratorio volta ad accertare le competenze nell'eseguire uno o parte dei protocolli effettuati durante le lezioni in laboratorio
In caso di superamento della prova pratica, esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante le lezioni in laboratorio gli studenti dovranno compilare individualmente un quaderno di laboratorio. Il quaderno rimane in laboratorio per tutta la durata del corso verrà riconsegnato allo studente prima dell'esame. Il quaderno è oggetto di discussione durante l'esame orale e la sua corretta compilazione, valutata dal docente, concorre assieme alla prova orale a determinare il voto finale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2009 |