METODOLOGIA DELLA RICERCA CON ELEMENTI DI STATISTICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Bruno Luigi Rocchi | Previo appuntamento dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una formazione metodologica e statistica di base, non disgiunta dalla acquisizione di una capacità operativa di fronte a problematiche concrete
Programma
1. Cenni di probabilità. 2. Popolazione e campione. 3. Scala di misurazione delle variabili. 4. Principali indici di posizione (media aritmetica, mediana e moda) e di dispersione (intervallo di variazione, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione, quartili, distanza interquartile). 5. Statistica bivariata: regressione e correlazione. 6. Principali distribuzioni: binomiale, di Poisson, gaussiana. 7. Le distribuzioni campionarie: distribuzione della media campionaria e distribuzione t di Student. 8. Test di significatività: il test z; il test t di Student su uno e due campioni. 9. Intervalli di confidenza per le medie e per le proporzioni. 10. Classificazione delle sperimentazioni 11. Il metodo scientifico e i metodi non scientifici 12. Il protocollo di ricerca 13. Il razionale 14. La ricerca bibliografica 15. La Randomizzazione 16. La Cecità 17. Il Disegno sperimentale 18. Dimensioni del campione 19. La Valutazione dei soggetti: strumenti di valutazione e loro proprietà psicometriche: attendibilità, validità, responsività, minima differenza rilevante, sensibilità e specificità 20. Deviazioni dal protocollo e loro trattamento 21. Indicazioni per la lettura critica un lavoro scientifico
Eventuali Propedeuticità
L'esame di Metodologia della ricerca con elementi di statistica è propedeutico all'esame di Psicometria.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Metodologia della ricerca con elementi di statistica lo studente dovrà mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze di base;- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
- Seminari integrativi- Esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Rocchi MBL: Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2007 (pag. 250)
- Modalità di
accertamento Prova scritta, prova orale facoltativa (previo superamento della prova scritta)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2013 |