Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO PRODUZIONE VIDEO

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Salvucci

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Attraverso la realizzazione di un breve audiovisivo si apprenderanno le tecniche di base della ripresa e del montaggio digitale.

Programma

Dopo un'introduzione teorico\storica sull'evoluzione delle tecnologie verranno sperimentare metodologie di ripresa con strumenti diversi ormai capillarmente presenti nella dotazione standard di chiunque, con l'intento di trasformarli in possibilità espressive consapevoli.
Le immagini prodotte o recuperate costituiranno il materiale da trasformare attraverso l'alchimia del montaggio non lineare.
Per progetti complessi si prevedono lavori di gruppo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: introduzione teorico\storica sull'evoluzione delle tecnologie  con l'intento di trasformarli in possibilità espressive consapevoli.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari a livello laboratoriale, e l'esercitazione in laboratorio / classe.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi di brevi video sul tema e produrne con programmi di video editing.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio, nell' esaminare metodi e principi per creare o elaborare.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Attività di Supporto

Esercitazioni e lavori di gruppo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Analisi di materiali visivi, realizzazione di un  video.

Obblighi

Frequenza alle lezioni, studio individuale e realizzazioni di lavori individuali e\o di gruppo.

Testi di studio

Materiali segnalati a lezione dal docente.

Modalità di
accertamento

Valutazione dei lavori individuali e di gruppo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top