LABORATORIO PRODUZIONE VIDEO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Salvucci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso la realizzazione di un breve audiovisivo si apprenderanno le tecniche di base della ripresa e del montaggio digitale.
Programma
Dopo un'introduzione teorico\storica sull'evoluzione delle tecnologie verranno sperimentare metodologie di ripresa con strumenti diversi ormai capillarmente presenti nella dotazione standard di chiunque, con l'intento di trasformarli in possibilità espressive consapevoli.
Le immagini prodotte o recuperate costituiranno il materiale da trasformare attraverso l'alchimia del montaggio non lineare.
Per progetti complessi si prevedono lavori di gruppo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: introduzione teorico\storica sull'evoluzione delle tecnologie con l'intento di trasformarli in possibilità espressive consapevoli.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari a livello laboratoriale, e l'esercitazione in laboratorio / classe.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi di brevi video sul tema e produrne con programmi di video editing.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio, nell' esaminare metodi e principi per creare o elaborare.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Attività di Supporto
Esercitazioni e lavori di gruppo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Analisi di materiali visivi, realizzazione di un video.
- Obblighi
Frequenza alle lezioni, studio individuale e realizzazioni di lavori individuali e\o di gruppo.
- Testi di studio
Materiali segnalati a lezione dal docente.
- Modalità di
accertamento Valutazione dei lavori individuali e di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2014 |