LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Del Tutto | lu-ma, dopo la lezione previo appuntamento per email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente consegue conoscenze e capacità di comprensione
- dei meccanismi fondamentali del funzionamento delle lingue: genesi, vita, funzioni
- delle linee di sviluppo delle discipline linguistiche e degli apporti della storia, dell'antropologia, della biologia e delle scienze cognitive
Programma
I. 1. Le basi della teoria del linguaggio. Le lingue umane; la comunicazione; i significati; le strutture linguistiche: suoni, forme, frasi, testi. 2. Applicazioni pratiche.
II. Storia del pensiero linguistico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I principali risultati attesi sono:
- conoscenza delle dinamiche storiche che sottendono lo sviluppo delle scienze linguistiche
- conoscenza delle dinamiche fisiche, socio-antropologiche e culturali responsabili della forma delle lingue
- conoscenza delle principali strutture linguistiche, conoscenza deli meccanismi funzionali, conoscenza dell'IPA, conoscenza delle principali tappe storico-filosofiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche:
- fonetica, analisi morfologica, descrizione sintagmatica.
- conoscenza e uso di programmi speciali per la costruzione di mappe concettuali finalizzate a facilitare la comprensione e l'apprendimento della materia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Presenza ad almeno 3/4 delle lezioni.
Studio dei testi indicati sotto
- Testi di studio
- Gaetano Berruto - Massimo Cerruti, La linguistica, Torino, UTET, 2011;
- Bruna Piatti Morganti, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Fano, Aras Edizioni, 2012
- Modalità di
accertamento Esame scritto; se il voto è sufficiente (18) può essere registrato come voto definitivo. Un eventuale orale per migliorare il voto (solo se NON inferiore a 18) può essere richiesto dal candidato
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi in programma.
- Testi di studio
- Gaetano Berruto - Massimo Cerruti, La linguistica, Torino, UTET, 2011;
- Bruna Piatti Morganti, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Fano, Aras Edizioni, 2012
- Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010 (dal cap. 5 al cap. 10).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/10/2014 |