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PATOLOGIA GENERALE E IMMUNOLOGIA

A.A. CFU
2009/2010 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mirco Fanelli Lunedi 10-12 - Venerdi 17-19

Assegnato al Corso di Studio

Scienze biologiche (L-13) Analisi chimico-biologiche (12)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della patologia umana e di dare una visione cellulare e molecolare della moderna immunologia cercando di approfondire i meccanismi che regolano il normale, ma anche l”anomalo”, funzionamento del sistema immunitario. Nel trattare i vari argomenti verranno prese in considerazione anche le tecniche utilizzate per lo studio e la diagnosi dei quadri patologici presi in esame.
Saranno infine organizzate delle esperienze di laboratorio con le quali intendiamo approfondire lo studio di alcune procedure applicate sia nella ricerca di base che come strumenti diagnostici.

Programma

Danno cellulare – Meccanismi molecolari alla base del danno – Danno reversibile ed irreversibile – Radicali liberi – Danni chimici . Infiammazione: generalità – Infiammazione acuta: meccanismo – fagocitosi e degranulazione – Mediatori chimici dell’infiammazione - Infiammazione cronica: meccanismo – Manifestazioni sistemiche dell’infiammazione. Trombosi – Infarto del miocardio quali esempi di risposta infiammatoria e danno tissutale.
Caratteristiche generali del sistema immunitario: immunità naturale ed acquisita, immunità attiva e passiva – Teoria umorale e teoria cellulare della risposta immunitaria – Le cellule del sistema immunitario: classificazione, caratteristiche morfologiche e funzionali.
I recettori tipo-Toll (dalla Drosophila all’ uomo): struttura, funzione, classificazione, meccanismo della trasmissione del segnale: ruolo del TLR4 nell’attivazione monocito-macrofagica.
Complesso maggiore d’istocompatibilità (MHC): classificazione, struttura, funzione, approcci sperimentali – Organizzazione del locus genico HLA.
Recettore delle cellule T (TCR): classificazione, struttura, funzione – Complesso CD3 – I co-recettori CD4 e CD8 – Differenziamento linfocitario – Organizzazione dei loci del TCR umano.
Meccanismi genetici: polimorfismo, poligenia e co-dominanza.
Tolleranza immunologica: meccanismi selettivi delle cellule T e B – Malattie autoimmuni: generalità, meccanismi ipotizzati – Malattie (o reazioni) da ipersensibilità: classificazione, descrizione generale, esempi di patologie. – Meccanismi effettori dell’immunità cellulo-mediata ed umorale.
La morte cellulare: apoptosi e necrosi.
Neoplasie: definizione, classificazione e caratteristiche generali – Differenziazione ed anaplasia – Progressione tumorale – Cause ambientali – Introduzioni alle lesioni genetiche del cancro: proto-oncogeni, oncosoppressori e oncogeni.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

Pontieri, Russo, Frati – PATOLOGIA GENERALE - PICCIN
Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie - ELSEVIER - 7° edizione
ABBAS - Le basi dell'IMMUNOLOGIA - MASSON - II° Edizione

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Pontieri, Russo, Frati – PATOLOGIA GENERALE - PICCIN
Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie - ELSEVIER - 7° edizione
ABBAS - Le basi dell'IMMUNOLOGIA - MASSON - II° Edizione

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2009


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