PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI I
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Isabella Quadrelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La prima parte del corso affronta lo studio delle famiglie in una prospettiva psico-sociale. In particolare vuole fornire agli studenti strumenti per comprendere il cambiamento delle famiglie e come i diversi modelli familiari vadano analizzati a partire dalle proprie specificità e come essi possano costituire contesti adeguati per lo sviluppo dei figli.
Programma
Nella prima parte del corso verranno affrontate le seguenti tematiche:- Analisi socio-antropologica dei cambiamenti delle famiglie- Strumenti concettuali per affrontare lo studio delle famiglie in prospettiva psico-sociale - I diversi modelli familiari- la genitorialità nelle società contemporanee - Instabilità di coppia e conflittualità genitoriale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso si propone di promuovere la conoscenza dei concetti chiave della disciplina (struttura familiare, concetto di sistema, processi fondamentali del funzionamento familiare, ruolo e identità) e dei processi psico-sociali implicati nella riorganizzazione familiare post separazione.
Viene altresì promossa la capacità di individuare connessioni con le altre discipline, di applicare le conoscenze apprese ai contesti di esperienza degli studenti con particolare riferimento al proprio futuro ruolo professionale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Partecipazione al corso e alle attività di didattica partecipata previste durante il corso stesso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Psicologia sociale e dei gruppi I Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005 Zanatta A. L., Nuove madri e nuovi padri, Il Mulino, Bologna, 2011 Altri materiali di studio saranno indicati durante le lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale .
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Parte I -Migliorini L., Rania N. Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Roma-Bari, 2008-Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Psicologia sociale e dei gruppi I è un esame integrato. Ai fini della valutazione il voto viene calcolato facendo la media tra i voti conseguiti negli esami di Psicologia sociale e dei gruppi I e Psicologia sociale e dei gruppi II
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 |