SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziella Mazzoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un inquadramento teorico complessivo sulla sociologia della comunicazione, a partire dagli autori classici che hanno definito il concetto di modernità, fino alle concettualizzazioni più avanzate relative ai media digitali. Un obiettivo ulteriore è quello di offrire strumenti teorici, ma anche di tipo applicativo, che possano essere utili per l'analisi socio-comunicativa della società contemporanea in quanto società complessa. Verranno inoltre fornite conoscenze di base sulle principali teorie dei media della comunicazione con un approfondimento sulla realtà dei social media, sul mondo dell'informazione e con un particolare interesse per l’informazione culturale.
Programma
Il modulo, nella sua parte più generale, si propone di presentare alcuni dei più importanti approcci classici che hanno definito il concetto di modernità e il suo legame con i media. Delineato questo sfondo teorico, verrà analizzata l'evoluzione dei principali approcci relativi alle teorie sulla comunicazione. Un ulteriore approfondimento di carattere teorico sarà rappresentato dal tentativo di comprendere in quale modo si inseriscano, all'interno della società contemporanea, i social media e il loro ruolo nel mondo dell’informazione, sia nella sua produzione che nella sua fruizione. Un tema trasversale sarà quindi quello del newsmaking e dei cambiamenti connessi all'evoluzione dei vari media. La parte di approfondimento monografico ha invece come oggetto l'informazione culturale e il suo ruolo nel panorama italiano e internazionale, che verrà sviluppata attraverso seminari tenuti da esperti e professionisti della comunicazione e dell'informazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione nella società complessa attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento in ambito comunicativo.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i linguaggi dell'informazione e le diverse tipologie di fruizione.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie mediali e società e sulle trasformazioni in atto delle forme della comunicazione interpersonale mediata in pubblico.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento, esercitazioni e lavori di gruppo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni e lavori di gruppo.
- Obblighi
Frequenza di almeno tre quarti delle ore di lezione e studio dei testi in programma.
- Testi di studio
1. Mazzoli L., Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, Franco Angeli, Milano, 2012.
2. Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971 (limitatamente ai capp. 1, 2 e 3).
3. Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, Roma, 1996.
4. Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2011.
5. Mazzoli L., Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media, Codice Edizioni, Torino, 2013.
6. Zanchini G., Il Giornalismo culturale, Carocci, Roma, 2013.
- Modalità di
accertamento Prova scritta a fine corso e prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi in programma.
- Testi di studio
1. Mazzoli L., Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, Franco Angeli, Milano, 2012.
2. Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971 (limitatamente ai capp. 1, 2 e 3).
3. Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, Roma, 1996.
4. Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2011.
5. Mazzoli L., Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media, Codice Edizioni, Torino, 2013.
6. Zanchini G., Il Giornalismo culturale, Carocci, Roma, 2013.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Dispense, materiale didattico messo a disposizione dal Docente:
5 Informazione e comunicazione
6 Pragmatica Assiomi Patologie
7 Introduzione allo studio dei media
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/05/2015 |