Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STATISTICA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Corsi

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: Sociologia
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Dopo aver richiamato elementarmente i concetti chiave dell'inferenza statistica, il corso si propone, con un approccio pragmatico, di presentare e approfondire gli strumenti per l'analisi dei dati sociali e sanitari nella vasta gamma dei servizi. Lo scopo fondamentale del corso è quello di consentire allo studente di acquisire dimestichezza con l'analisi quantitativa delle tematiche sociali e sanitarie, mettendolo in grado di svolgere elaborazioni autonome e di interpretare correttamente i risultati di tale elaborazione.

Programma

Elementare trattazione delle tematiche relative all'inferenza statistica.

Analisi dei flussi nei servizi (patient flow).

Analisi dei modelli gravitazionali.

Dimensionamento dei servizi di emergenza (ambulanze, guardie mediche e pronto soccorso).

Aspetti metodologici della misurazione della soddisfazione lavorativa del personale che opera nei servizi socio-sanitari.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisizione della "cultura" e del gergo specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di un'indagine statistica. Possesso di alcuni elementari conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni uni e bivariate. Possesso di alcune elementari conoscenze per comprendere logica e risultati della statistica inferente.

Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio matematico utilizzato ai fini della formalizzazione degli stessi. Gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze scolastiche attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.

La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare situazioni astratte ed esemplificazioni ricavata dal quotidiano e consolidato utilizzo della disciplina. Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale in classe coordinato dal Docente.

Capacità di giudizio e riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire anche in mancanza di una guida diretta. Questa dovrà essere utilizzata in ogni passo del processo di apprendimento facendo anche seguito agli stimoli critici forniti.

Gli studenti dovranno superare la generale ostilità per la disciplina maturando la consapevolezza per l'uso di linguaggi specifici e rigorosi caratteristici di ogni disciplina formalizzata. L'abitudine al linguaggio e lo scambio di informazioni dovranno avvenire forzandosi nell'uso delle forme corrette di comunicazione.

Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione empirica delle stesse nella maniera più autonoma possibile. Il confronto dialettico con i compagni e con il Docente sarà utilizzato per il potenziamento di quest'abilità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Obblighi

Partecipazione ad almeno i 3/4 delle ore di lezione svolte

Testi di studio
    Il Docente fornirà, in formato elettronico, i materiali di studio ed eventuali integrazioni agli stessi per far fronte a specifiche richieste di approfondimento da parte sei singoli studenti.

Modalità di
accertamento

L'esame prevede lo svolgimento di un saggio breve avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" acquisiti. L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, da una suppletiva prova orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Il Docente fornirà, in formato elettronico, i materiali di studio ed eventuali integrazioni agli stessi per far fronte a specifiche richieste di approfondimento da parte sei singoli studenti.

Modalità di
accertamento

L'esame prevede lo svolgimento di un saggio breve avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" acquisiti. L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, da una suppletiva prova orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/06/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top