Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DINAMICA II - DYNAMIC PSYCHOLOGY II

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Serena Rossi Orario di ricevimento: Mercoledì ore 11

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è fornire le basi per comprendere la tecnica del trattamento psicoanalitico e i diversi livelli di realtà della relazione analitica.

Programma

I. Introduzione
- Relazione tra teorie e dati dell'esperienza analitica
- Dalla tecnica analitica freudiana alla tecnica analitica moderna
- L'esperienza e i suoi rapporti con la memoria
- L'esperienza e i suoi rapporti con la fantasia
- L'esperienza e i suoi rapporti con l'illusione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare:
- la padronanza delle conoscenze di base;
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Esercitazioni, lezioni integrative di approfondimento.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, approfondimenti tematici.
All'interno del corso è previsto un seminario di approfondimento in lingua inglese.

Testi di studio

Testi di studio
Modell A. H., Per una teoria del trattamento psicoanalitico, Raffaello Cortina, Milano, 1994, pp. 188
Baranger,W.M. La situazione psicoanalitica come campo bipersonale, Raffaello Cortina, Milano, 2011, pp. 206
Grinberg,D.,Tabak de Bianchedi,E., Introduzione al pensiero di Bion, Raffaello Cortina, Milano,1993, pp. 176
Safran,J.D., Psicoanalisi e terapie psicodinamiche, Raffaello Cortina, Milano, 2013, pp. 207

Letture consigliate:
Gaburri E., Emozione e interpretazione, Bollati Boringhieri, Torino, 1997

Modalità di
accertamento

Orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 40.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Pro- memoria per tutti gli studenti

1. Dal libro di testo: Grinberg,L., So,D., Tabak de Biankedi, E. Introduzione al pensiero di Bion , approfondire i seguenti capitoli: II Psicosi, III Pensiero, VI Conoscenza, VII riflessioni sulla pratica psicoanalitica

Per gli studenti non frequentanti:

2.Durante le lezioni, ad esemplificazione e sostegno della teoria esposta, sono stati esaminati alcuni casi clinici che non costituiranno materia d’esame.

Chi fosse interessato, può leggere ed riflette su due di questi: il caso di Aldo e il caso di Archimede che troverà nel testo: Racalbuto,A. Tra il fare e il dire , Cortina editore

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/05/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

In contatto

Comunicati Stampa