LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | giovedì ore 14-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di percorrere la storia della letteratura e della cultura angloamericana dai miti di fondazione all’Indipendenza dalla corona britannica, incentrandosi soprattutto sul periodo di fioritura politica e culturale delle colonie puritane e sulla scrittura poetica. L’obiettivo consiste nel raggiungere una conoscenza articolata della produzione letteraria e culturale nella suddetta epoca, che va dai viaggi di scoperta fino alla fine del 700.
Programma
Dopo un’introduzione geografica e storica, i temi principali del modulo (riconducibili a una serie di parole-chiave quali mito, viaggio, provvidenza, destino manifesto, frontiera, nativi, wilderness) verranno affrontati attraverso la lettura e il commento dei seguenti brevi brani (antologia di riferimento: Norton Anthology of American Literature, n.e., Norton , New York, 2003).
Letture:
“Literature to 1700” pp. 3-18
Stories of the Beginning of the World: The Iroquis Creation Stories
Navajo: Coyote, Skunk, and the Prairie Dogs
John Smith, da A Description of New England
William Bradford, da Of Plymouth Plantation, dal capitolo ix (“Of Their Voyage and How They Passed the Sea”)
Roger Williams, da A Key into the Language of America
John Winthrop, da A Model of Christian Charity; da The Journal, [Overcoming Satan]
Anne Bradstreet, The Flesh and the Spirit
“American Literature 1700-1820” pp. 425-433
Mary Rowlandson, da A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandon; The First Removal
Cotton Mather, da The Trial of Martha Carrier
Thomas Paine, da The Age of Reason (chapter I)
Thomas Jefferson, da The Declaration of Independence
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi dei testi letterari. Le lezioni saranno integrate dalla videoproiezione di A la discoverta de le Americhe di Dario Fo e da un incontro con i Wu Ming, autori di Manituana (Wu Ming, Einaudi, 2007, reperibile anche nel sito web), di cui verranno scelti brani pur consigliandone la lettura integrale.
- Obblighi
frequenza (almeno 80%)
- Testi di studio
Per tutti:
Fink e al. Storia della letteratura americana, Sansoni (periodo: dalle origini alla fine del XVIII secolo) o in alternativa un’altra Storia della Letteratura Americana, stesso periodo.
Si richiede inoltre la lettura di The Last of the Mohicans di F. Cooper.
Uno a scelta (due per i non frequentanti) fra i testi seguenti:
Cabibbo, Paola, La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, Firenze, 1993
Bartocci, Clara, Gli inglesi e l’indiano: racconto di un’invenzione, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1992
Bercovitch, Sacvan, America puritana, Roma, Editori Riuniti, 1992
Greenblatt, Stephen, Meraviglia e possesso: lo stupore di fonte al Nuovo Mondo, Bologna, Il Mulino, 1994
Morisco, Gabriella, Il Puritanesimo (dispensa)
Portelli, Alessandro (a cura di), La formazione di una cultura nazionale, Roma, Carocci, 1999 (Parte Prima)
Todorov, Tzvetan, La conquista dell’America: il problema dell’Altro, Torino, Einaudi, 1992
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente
- Obblighi
lettura e studio dei testi indicati; conoscenza dei film citati (o di altri di argomento analogo, da concordare)
- Testi di studio
Per tutti:
Fink e al. Storia della letteratura americana, Sansoni (periodo: dalle origini alla fine del XVIII secolo) o in alternativa un’altra Storia della Letteratura Americana, stesso periodo.
Si richiede inoltre la lettura di The Last of the Mohicans di F. Cooper.
Uno a scelta (due per i non frequentanti) fra i testi seguenti:
Cabibbo, Paola, La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, Firenze, 1993
Bartocci, Clara, Gli inglesi e l’indiano: racconto di un’invenzione, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1992
Bercovitch, Sacvan, America puritana, Roma, Editori Riuniti, 1992
Greenblatt, Stephen, Meraviglia e possesso: lo stupore di fonte al Nuovo Mondo, Bologna, Il Mulino, 1994
Morisco, Gabriella, Il Puritanesimo (dispensa)
Portelli, Alessandro (a cura di), La formazione di una cultura nazionale, Roma, Carocci, 1999 (Parte Prima)
Todorov, Tzvetan, La conquista dell’America: il problema dell’Altro, Torino, Einaudi, 1992
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il modulo si indirizza:
a) agli studenti del I anno dei due corsi di laurea del nuovo ordinamento che abbiano scelto la Lingua inglese come triennale e optato per la Letteratura anglo-americana in alternativa a quella inglese;
b) a tutti gli studenti che scelgano comunque Letteratura anglo-americana fra le materie a scelta libera.
c) è mutuabile come primo modulo di Storia della Cultura Angloamericana.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |