STORIA DELL'EDUCAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angela Giallongo | Mercoledì dalle ore 18 alle 19 presso l’Istituto “P. Salvucci” (via Bramante 16) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso consente alle studentesse e agli studenti di esplorare l'influenza delle emozioni negative (in particolare, il disgusto, l'ira e la vergogna) negli attuali processi di socializzazione e di emarginazione. Fornirà inoltre gli strumenti per approcciarsi alla storia della letteratura educativa attraverso l'immaginario sulla donna-serpente allo scopo di far conoscere gli strumenti della ricerca storica e di individuare il set emotivo radicato nelle pratiche formative.
Programma
I temi trattati focalizzano con studi, ricchi anche di esempi iconografici, le emozioni come cognizioni e come strutture storiche della sensibilità educativa collettiva.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia dell'Educazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. L'esposizione critica delle ricerche storiografiche sulle emozioni e sull'immaginario sarà integrata da attività seminariali. Le date degli incontri saranno esposte nella bacheca dell'Istituto "P. Salvucci".
- Obblighi
E' richiesta una ragionevole padronanza delle più importanti teorie educative classiche e medievali, con particolare attenzione alla loro influenza nei successivi modelli formativi, e una certa familiarità con il riconoscimento delle fonti utili alla storia delle emozioni e dell'immaginario nel settore educativo.
- Testi di studio
- M. Nussbaum, Nascondere l'umanità. Il disgusto, la vergogna, la legge, Carocci, Roma, 2007; da p. 11 a 95 e da p. 207 a 371.
- A.Giallongo, La donna serpente. Storie di un enigma dall'antichità al XXI secolo, Dedalo, Bari 2012. Totale pp. 299.
- Lettura consigliata: L. Anneo Seneca, L'ira (edizione a scelta). pp. 30.
- Modalità di
accertamento La verifica prevede una prova orale.
Il colloquio è sostituibile in parte con l'attiva partecipazione agli incontri di laboratorio, interni al corso e con la valutazione della tesina svolta nei gruppi di studio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/08/2013 |