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MARKETING

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Elisabetta Savelli Nel semestre di insegnamento, il ricevimento si svolgerà durante l'orario esposto in Dipartimento. Fuori dal semestre di insegnamento, il ricevimento avverrà su appuntamento via e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo primario del corso è di approfondire e comprendere il ruolo e le funzioni del marketing nel processo di analisi, progettazione, comunicazione, trasferimento e controllo del valore per i clienti e per la stessa impresa.

In particolare, il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa:

- l'oggetto e l'evoluzione della disciplina di marketing;

- il ruolo della funzione di marketing nel sistema aziendale e la diversa criticità in funzione del contesto,

- i modelli e le tecniche operative necessarie per l'analisi dei mercati, che supportano le attività di analisi ed individuazione del valore;

- i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing che intervengono nella fase di progettazione del valore;

- le tecniche e i modelli per la formulazione delle politiche di marketing, necessarie per supportare il processo di comunicazione e trasferimento del valore;

- gli strumenti e le tecniche utilizzabili per la valutazione ed il controllo del valore creato.

Programma

Il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

1.Il ruolo e le finalità del marketing nell'impresa:

1.1 Principi e filosofia gestionale del marketing management

1.2 Articolazione dei processi di creazione del valore e ruolo del marketing

1.3 Oggetto ed evoluzione della disciplina di marketing

2. Le analisi per l'identificazione del valore:

2.1 Finalità e modelli di analisi dell'ambiente competitivo

2.2 Metodologie e tecniche per le ricerche di mercato

2.3 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti e processi evolutivi in atto nei comportamenti di consumo

3. Procedure e tecniche per la progettazione del valore:

3.1 La pianificazione di marketing

3.2 La formulazione delle strategie di marketing: segmentazione del mercato e posizionamento del prodotto

3.3 Innovazione di prodotto e innovazione nei processi di creazione del valore

5. I processi di marketing per la comunicazione e il trasferimento del valore:

5.1 Tecniche e procedure per l'impostazione e la gestione delle politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding): lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base di marketing che assumono rilevanza nei processi di analisi, progettazione, produzione, comunicazione e trasferimento del valore. Deve, altresì, saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo.
- Capaità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente deve essere essere in grado di applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali i concetti studiati;
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente deve essere in grado di valutare autonomamente l'approccio ed i modelli di marketing più appropriati da adottare nei diversi contesti applicativi;
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente deve essere in grado di comunicare con i possibili interlocutori (manager, accademici, esperti, ....) in modo chiaro e inequivocabile, utilizzando il linguaggio tecnico della disciplina e seguendo schemi rigorosi utili per presentare le soluzioni appropriate a determinati problemi di marketing;
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente deve sviluppare adeguate capacità di apprendimento per riuscire a leggere e comprendere in maniera autonoma testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

Attività di Supporto

Durante il corso saranno organizzati inontri con imprenditori ed esperti di marketing per approfondire tematiche specifiche ed esaminare casi aziendali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento con esponenti del mondo aziendale.

Testi di studio

G. Ferrero (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino.

Per la preparazione dell'esame, il manuale è da preparare interamente escluse le seguenti parti:

Par.10 del Cap.1; Par.6 del Cap.3; Cap.4; Par.8 del Cap.5; Cap.6; Par.4 del Cap.7.

Modalità di
accertamento

L'esame finale prevede lo svolgimento di una prova scritta basata su un questionario a domande aperte.

Non sono previste prove parziali durante lo svolgimento del corso.

Gli studenti che si sono iscritti prima dell'a.a. 2012-13 possono portare il programma precedente (studiando nel relativo manuale Cozzi-Ferrero, 2004) fino alla sessione estiva 2015 (COMPRESA). Dopodichè, tutti dovranno uniformarsi al programma indicato nel vademecum in corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

G. Ferrero (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino.

Per la preparazione dell'esame, il manuale è da preparare interamente escluse le seguenti parti: Cap.4; Cap.6.

Modalità di
accertamento

Le modalità di accertamento sono le stesse previste per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per gli studenti frequentanti che porteranno all'esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma potrebbe prevedere lievi modifiche che saranno comunicate durante il corso.


Per una migliore comprensione dei contenuti del corso, si consiglia agli studenti di sostenere preventivamente l'esame di Economia e gestione delle imprese.

Si consiglia a tutti gli studenti, frequentanti e non, di integrare lo studio del manuale con il materiale messo a disposizione dal docente sul sito Internet della Scuola.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/01/2015


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