Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNOLOGIE DIDATTICHE

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Enrico Foglia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone una riflessione sulle dinamiche della società complessa, conseguenza della rivoluzione dell' informazione e della comunicazione. Sul piano educativo e formativo sarà preso in particolare considerazione il rapporto tra scuola, nuove tecnologie e ipermedialità con l'obiettivo di favorire un radicale ripensamento dei contenuti e dei modelli d'insegnamento - apprendimento faccia a faccia e a distanza, dei linguaggi e degli strumenti di comunicazione, delle strategie di memorizzazione dei saperi.
I nuovi scenari della globalizzazione, internet, le reti telematiche, le comunità di apprendimento, la formazione a distanza, i videogame, il fenomeno del social software saranno oggetto di specifico approfondimento assieme alle nuove modalità di costruzione della conoscenza maturate a seguito del paradigma cognitivista/costruttivista e dei riflessi determinati dal passaggio dal web 1.0 al 2.0, fino al web3.0.
Su alcuni elementi trattati durante le lezioni, sono previsti dei seminari-teorico pratici all'interno del Laboratorio di Tecnologia dell'Istruzione e dell'Apprendimento.

Programma

Tecnologie didattiche e processi di insegnamento e apprendimento nella globalizzazione - Era dell'accesso, convergenza multimediale e trasformazioni culturali - Dalla carta stampata all'era tecnotronica - Dall' analogico al digitale - Il piano di diffusione delle tecnologie nella scuola italiana - Le LIM (Lavagne interattive multimediali) - Le tecnologie didattiche e la competenza digitale - Tecnologie e nuovi modelli pedagogici - Comunità di apprendimento e comunità di pratica - Internet e le reti telematiche - Il Web 2.0 e 3.0 - L'apprendimento collaborativo e cooperativo - Il linguaggio ipertestuale - Il software didattico - L'Open Source - L'edutainment e i videogiochi - Tecnologie e disabilità - Formazione a distanza: e-learning e mobile learning. L'evoluzione delle tecnologie nei processi di comunicazione - L'evoluzione nei processi di memorizzazione - Società cognitiva e cambiamenti organizzativi nelle strutture educative

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze della disciplina;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Esercitazioni; Approfondimenti nell'ambiente on line appositamente predisposto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in presenza e approfondimenti su ambiente on line (Moodle). Autoformazione e lavoro individuale sugli argomenti del corso. Cooperative learning assistito in rete con elaborazione in gruppo di un project work finale attraverso strumenti comunicativi: brainstorming, weblog, chat-line, forum, diario di bordo, wiki.

Obblighi

conoscenza approfondita dei testi in programma.

Testi di studio

I.Tanoni - R. Teso, Il Curricolo Tecnologico, Ed, Erickson, Trento, 2009 - Capp. 1,2,3,4 Pag. 1-111
P.C.Rivoltella - S. Ferrari, A scuola con i media digitali. Problemi, didattiche, strumenti, Ed. Vita e Pensiero, Milano, 2010 - Pag. 168
A cura di P. Limone, Media, Tecnologia e Scuola, Per una nuova cittadinanza digitale, Ed. Pogedit, Bari, 2012, Pag 308
A.Calvani, Principi dell'Istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace, Ed. Carrocci, Roma, 2013 - Pag. 148

Modalità di
accertamento

Esame orale. Per chi si iscrive e partecipa al corso blended e.learning le modalità di accertamento riguarderanno report individuali e project work di gruppo da realizzare nell' ambiente on line Moodle, con presentazione e discussione degli argomenti assegnati in fase di esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

per qualsiasi chiarimento o problematica contattare la docente tramite mail.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top