TECNOLOGIE DIDATTICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrico Foglia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso propone una riflessione sulle dinamiche della società complessa, conseguenza della rivoluzione dell' informazione e della comunicazione. Sul piano educativo e formativo sarà preso in particolare considerazione il rapporto tra scuola, nuove tecnologie e ipermedialità con l'obiettivo di favorire un radicale ripensamento dei contenuti e dei modelli d'insegnamento - apprendimento faccia a faccia e a distanza, dei linguaggi e degli strumenti di comunicazione, delle strategie di memorizzazione dei saperi.
I nuovi scenari della globalizzazione, internet, le reti telematiche, le comunità di apprendimento, la formazione a distanza, i videogame, il fenomeno del social software saranno oggetto di specifico approfondimento assieme alle nuove modalità di costruzione della conoscenza maturate a seguito del paradigma cognitivista/costruttivista e dei riflessi determinati dal passaggio dal web 1.0 al 2.0, fino al web3.0.
Su alcuni elementi trattati durante le lezioni, sono previsti dei seminari-teorico pratici all'interno del Laboratorio di Tecnologia dell'Istruzione e dell'Apprendimento.
Programma
Tecnologie didattiche e processi di insegnamento e apprendimento nella globalizzazione - Era dell'accesso, convergenza multimediale e trasformazioni culturali - Dalla carta stampata all'era tecnotronica - Dall' analogico al digitale - Il piano di diffusione delle tecnologie nella scuola italiana - Le LIM (Lavagne interattive multimediali) - Le tecnologie didattiche e la competenza digitale - Tecnologie e nuovi modelli pedagogici - Comunità di apprendimento e comunità di pratica - Internet e le reti telematiche - Il Web 2.0 e 3.0 - L'apprendimento collaborativo e cooperativo - Il linguaggio ipertestuale - Il software didattico - L'Open Source - L'edutainment e i videogiochi - Tecnologie e disabilità - Formazione a distanza: e-learning e mobile learning. L'evoluzione delle tecnologie nei processi di comunicazione - L'evoluzione nei processi di memorizzazione - Società cognitiva e cambiamenti organizzativi nelle strutture educative
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze della disciplina;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni; Approfondimenti nell'ambiente on line appositamente predisposto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in presenza e approfondimenti su ambiente on line (Moodle). Autoformazione e lavoro individuale sugli argomenti del corso. Cooperative learning assistito in rete con elaborazione in gruppo di un project work finale attraverso strumenti comunicativi: brainstorming, weblog, chat-line, forum, diario di bordo, wiki.
- Obblighi
conoscenza approfondita dei testi in programma.
- Testi di studio
I.Tanoni - R. Teso, Il Curricolo Tecnologico, Ed, Erickson, Trento, 2009 - Capp. 1,2,3,4 Pag. 1-111
P.C.Rivoltella - S. Ferrari, A scuola con i media digitali. Problemi, didattiche, strumenti, Ed. Vita e Pensiero, Milano, 2010 - Pag. 168
A cura di P. Limone, Media, Tecnologia e Scuola, Per una nuova cittadinanza digitale, Ed. Pogedit, Bari, 2012, Pag 308
A.Calvani, Principi dell'Istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace, Ed. Carrocci, Roma, 2013 - Pag. 148
- Modalità di
accertamento Esame orale. Per chi si iscrive e partecipa al corso blended e.learning le modalità di accertamento riguarderanno report individuali e project work di gruppo da realizzare nell' ambiente on line Moodle, con presentazione e discussione degli argomenti assegnati in fase di esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
per qualsiasi chiarimento o problematica contattare la docente tramite mail.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |