LETTERATURA ANGLO AMERICANA II,III - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriella Morisco | giovedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di tracciare una linea di sviluppo della tradizione poetica americana attraverso le sue voci più significative sia maschili che femminili, cogliendo la complessa interazione del linguaggio metaforico con le istanze storico sociali emergenti a partire dal periodo del cosiddetto rinascimento americano fino ai giorni nostri.
Programma
Dopo un’introduzione sulla realtà culturale del primo ottocento verrà fatta una scelta antologica di poesie che saranno lette e commentate: i maggiori poeti dell’800 come E.A.Poe, E.Dickinson e W.Whitman verranno messi a confronto con la generazione dei modernisti, quali E.Pound, H.D. e M.Moore per passare ai poeti contemporanei fra cui W.Stevens, R.Frost, E.Bishop, S.Plath. A.Sexton, la beat generation e, se possibile, una scelta di poeti afro-americani e nativo-americani.
Il testo primario sarà la: Norton Anthology of American Literature, n.e., Norton, New York, 2003, i volumi corrispondenti all’800 e 900.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
frequenza (almeno 80%)
- Testi di studio
Fink e al. Storia della letteratura americana, Sansoni (periodo: dall’inizio dell’800 ai giorni nostri.) o in alternativa un’altra Storia della Letteratura Americana, stesso periodo.
Uno a scelta fra i testi critici seguenti:
Glauco Cambon, Tematica e sviluppo della poesia americana, edizioni Storia della letteratura, Roma, 1956 (reperibile in istituto)
E.Dickinson, Poesie, a cura di M.Bacigalupo, Mondadori, 1995.
Paola Nardi, Marianne Moore, la poesia dello spazio, Artemide, Roma, 2007.
G.Morisco, La reticenza e lo sguardo, Patron, Bologna, 1990.
M. Camboni, H.D., La donna che divenne il suo nome, Urbino, QuattroVenti, 2007.
Angelo Marchese, L’officina della poesia, Mondadori, Milano, 1985.
Annalisa Goldoni, Lo spazio della poesia. da Poe al Black Mountain, Nuova Arnica editrice, Roma 1992.
Ulteriore bibliografia verrà data durante il modulo.
N.B.: Gli studenti del secondo anno sono inoltre tenuti a leggere:
E. A. Poe, Philosophy of Composition
Ralph W. Emerson, Nature e The American Scholar
H. D. Thoreau, da Walden, “Sounds” (sulla Norton Anthology, vol. B)
N.B.: Gli studenti del terzo anno sono inoltre tenuti a leggere Light in August di W. Faulkner e Fiesta di E. Hemingway, e a scrivere un paper in inglese su un poeta o una poesia in particolare insegnato durante il corso (scelta individuale).
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente
- Obblighi
lettura e studio dei testi indicati
- Testi di studio
Fink e al. Storia della letteratura americana, Sansoni (periodo: dall’inizio dell’800 ai giorni nostri.) o in alternativa un’altra Storia della Letteratura Americana, stesso periodo.
Due a scelta fra i testi critici seguenti:
Glauco Cambon, Tematica e sviluppo della poesia americana, edizioni Storia della letteratura, Roma, 1956. (reperibile in istituto)
E.Dickinson, Poesie, a cura di M.Bacigalupo, Mondadori, 1995.
Paola Nardi, Marianne Moore, la poesia dello spazio, Artemide, Roma, 2007.
G.Morisco, La reticenza e lo sguardo, Patron, Bologna, 1990.
M. Camboni, H.D., La donna che divenne il suo nome, Urbino, QuattroVenti, 2007.
Angelo Marchese, L’officina della poesia, Mondadori, Milano, 1985.
N.B.: Gli studenti del secondo anno sono inoltre tenuti a leggere:
E. A. Poe, Philosophy of Composition
Ralph W. Emerson, Nature e The American Scholar
H. D. Thoreau, da Walden, “Sounds” (sulla Norton Anthology, vol. B)
N.B.: Gli studenti del terzo anno sono inoltre tenuti a leggere Light in August di W. Faulkner e Fiesta di E. Hemingway, e a scrivere un paper in inglese su un poeta o una poesia in particolare, scelta individuale.
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il modulo si indirizza:
a) agli studenti del 2 e 3 anno dei due corsi di laurea del nuovo ordinamento che abbiano scelto la Lingua inglese come triennale e optato per la Letteratura anglo-americana in alternativa a quella inglese;
b) a tutti gli studenti che scelgano comunque Letteratura anglo-americana fra le materie a scelta libera.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |