Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I - MODULO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gabriella Morisco giovedì ore 16-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo si propone di presentare la complessa natura dell’identità ebraico-americana ed ebraico canadese tracciando il conseguente diverso processo di integrazione nel contesto sociale da parte della prima generazione di scrittori. Saranno evidenziate le componenti stilistico-tematiche sia nella narrativa che nella poesia di alcuni fra gli autori più noti.

Programma

Dopo un’introduzione di carattere storico culturale si passerà a leggere ed analizzare alcune short-stories di A.M. Klein, B.Malamud, P.Roth, M.Richler per concludere con il romanzo di A.Wiseman, Crackpot. Si leggeranno e discuteranno anche testi poetici.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale, conversazioni, discussioni

Obblighi

frequenza (almeno 80 %), studio dei testi indicati

Testi di studio

Tranne alcuni racconti tratti dall’Antologia, Norton Anthology of American Literature, New York, 2003, volumi sul 900, i testi in lingua inglese di poeti e scrittori canadesi verrano messi a disposizione degli studenti.

Testi critici: uno a scelta fra i seguenti:
Mortara, di Veroli, Letteratura ebraico-americana dalle origini alla Shoah, Roma, Litos, 2006.
Il recupero del testo. Aspetti della letteratura ebraico-americana, a cura di G.Fink, e G.Morisco, Bologna, Clueb 1988.
G.Morisco, I profeti della terza solitudine. Saggi su scrittori ebrei canadesi, Piovan Editore, Abano, 1992.
A.Calanchi. Oltre il sogno, Mazzanti Editori , Venezia, 2007.

N.B. Gli studenti del primo anno sono tenuti a leggere The Scarlet Letter di N.Hawthorne. Come guida alla lettura del romanzo si consiglia Il romanzo americano e la sua tradizione di Richard Chase (primo capitolo su novel e romance e capitolo su N. Hawthorne) o qualsiasi altro saggio a scelta.

Gli studenti del secondo anno sono tenuti a leggere due racconti di Poe a scelta fra The Fall of the House of Usher, William Wilson, The Purloined Letter, Tell Tale Heart; Rip Van Winkle di W. Irving; The Notorious Jumping Frog of Calaveras County e How to Tell a Story di Mark Twain (Norton Anthology)

Per gli studenti del terzo anno di letteratura americana è richiesto un paper in inglese su una short story o poesia di Delmore Schwartz, a scelta.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente

Obblighi

lettura e studio dei testi indicati

Testi di studio

Tranne alcuni racconti tratti dall’Antologia, Norton Anthology of American Literature, New York, 2003, volumi sul 900, i testi in lingua inglese di poeti e scrittori canadesi verrano messi a disposizione degli studenti.

Testi critici: uno a scelta fra i seguenti:
Mortara, di Veroli, Letteratura ebraico-americana dalle origini alla Shoah, Roma, Litos, 2006.
Il recupero del testo. Aspetti della letteratura ebraico-americana, a cura di G.Fink, e G.Morisco, Bologna, Clueb 1988.
G.Morisco, I profeti della terza solitudine. Saggi su scrittori ebrei canadesi, Piovan Editore, Abano, 1992.
A.Calanchi. Oltre il sogno, Mazzanti Editori , Venezia, 2007.

N.B. Gli studenti del primo anno sono tenuti a leggere The Scarlet Letter di N.Hawthorne. Come guida alla lettura del romanzo si consiglia Il romanzo americano e la sua tradizione di Richard Chase (primo capitolo su novel e romance e capitolo su N. Hawthorne) o qualsiasi altro saggio a scelta.

Gli studenti del secondo anno sono tenuti a leggere due racconti di Poe a scelta fra The Fall of the House of Usher, William Wilson, The Purloined Letter, Tell Tale Heart; Rip Van Winkle di W. Irving; The Notorious Jumping Frog of Calaveras County e How to Tell a Story di Mark Twain (Norton Anthology)

Per gli studenti del terzo anno di letteratura americana è richiesto un paper in inglese su una short story o poesia di Delmore Schwartz, a scelta.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il modulo si indirizza:

a) agli studenti del primo, secondo e terzo anno dei due corsi di laurea del nuovo ordinamento che abbiano scelto la Lingua inglese come triennale e la letteratura americana in alternativa a quella inglese.

b) a tutti gli studenti che scelgano comunque letteratura anglo americana tra le materie a scelta libera.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top