LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriella Morisco | giovedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di presentare la complessa natura dell’identità ebraico-americana ed ebraico canadese tracciando il conseguente diverso processo di integrazione nel contesto sociale da parte della prima generazione di scrittori. Saranno evidenziate le componenti stilistico-tematiche sia nella narrativa che nella poesia di alcuni fra gli autori più noti.
Programma
Dopo un’introduzione di carattere storico culturale si passerà a leggere ed analizzare alcune short-stories di A.M. Klein, B.Malamud, P.Roth, M.Richler per concludere con il romanzo di A.Wiseman, Crackpot. Si leggeranno e discuteranno anche testi poetici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale, conversazioni, discussioni
- Obblighi
frequenza (almeno 80 %), studio dei testi indicati
- Testi di studio
Tranne alcuni racconti tratti dall’Antologia, Norton Anthology of American Literature, New York, 2003, volumi sul 900, i testi in lingua inglese di poeti e scrittori canadesi verrano messi a disposizione degli studenti.
Testi critici: uno a scelta fra i seguenti:
Mortara, di Veroli, Letteratura ebraico-americana dalle origini alla Shoah, Roma, Litos, 2006.
Il recupero del testo. Aspetti della letteratura ebraico-americana, a cura di G.Fink, e G.Morisco, Bologna, Clueb 1988.
G.Morisco, I profeti della terza solitudine. Saggi su scrittori ebrei canadesi, Piovan Editore, Abano, 1992.
A.Calanchi. Oltre il sogno, Mazzanti Editori , Venezia, 2007.
N.B. Gli studenti del primo anno sono tenuti a leggere The Scarlet Letter di N.Hawthorne. Come guida alla lettura del romanzo si consiglia Il romanzo americano e la sua tradizione di Richard Chase (primo capitolo su novel e romance e capitolo su N. Hawthorne) o qualsiasi altro saggio a scelta.
Gli studenti del secondo anno sono tenuti a leggere due racconti di Poe a scelta fra The Fall of the House of Usher, William Wilson, The Purloined Letter, Tell Tale Heart; Rip Van Winkle di W. Irving; The Notorious Jumping Frog of Calaveras County e How to Tell a Story di Mark Twain (Norton Anthology)
Per gli studenti del terzo anno di letteratura americana è richiesto un paper in inglese su una short story o poesia di Delmore Schwartz, a scelta.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente
- Obblighi
lettura e studio dei testi indicati
- Testi di studio
Tranne alcuni racconti tratti dall’Antologia, Norton Anthology of American Literature, New York, 2003, volumi sul 900, i testi in lingua inglese di poeti e scrittori canadesi verrano messi a disposizione degli studenti.
Testi critici: uno a scelta fra i seguenti:
Mortara, di Veroli, Letteratura ebraico-americana dalle origini alla Shoah, Roma, Litos, 2006.
Il recupero del testo. Aspetti della letteratura ebraico-americana, a cura di G.Fink, e G.Morisco, Bologna, Clueb 1988.
G.Morisco, I profeti della terza solitudine. Saggi su scrittori ebrei canadesi, Piovan Editore, Abano, 1992.
A.Calanchi. Oltre il sogno, Mazzanti Editori , Venezia, 2007.
N.B. Gli studenti del primo anno sono tenuti a leggere The Scarlet Letter di N.Hawthorne. Come guida alla lettura del romanzo si consiglia Il romanzo americano e la sua tradizione di Richard Chase (primo capitolo su novel e romance e capitolo su N. Hawthorne) o qualsiasi altro saggio a scelta.
Gli studenti del secondo anno sono tenuti a leggere due racconti di Poe a scelta fra The Fall of the House of Usher, William Wilson, The Purloined Letter, Tell Tale Heart; Rip Van Winkle di W. Irving; The Notorious Jumping Frog of Calaveras County e How to Tell a Story di Mark Twain (Norton Anthology)
Per gli studenti del terzo anno di letteratura americana è richiesto un paper in inglese su una short story o poesia di Delmore Schwartz, a scelta.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il modulo si indirizza:
a) agli studenti del primo, secondo e terzo anno dei due corsi di laurea del nuovo ordinamento che abbiano scelto la Lingua inglese come triennale e la letteratura americana in alternativa a quella inglese.
b) a tutti gli studenti che scelgano comunque letteratura anglo americana tra le materie a scelta libera.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |