ARGOMENTAZIONE GIURIDICA E RETORICA FORENSE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gianluca Sposito | Prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studio delle tecniche argomentative dei giuristi e degli avvocati romani, con elementi di comparazione fra antico e moderno.
La struttura del ragionamento argomentativo. L'arte della persuasione. L'arringa difensiva, oggi.
Programma
L'argomentazione. La topica giuridica. Topica e dialettica
Il sistema giudiziario greco e quello romano. La formazione retorica degli avvocati
La tecnica dei loci o luoghi comuni
L'attività forense e i suoi risvolti pratici: compenso e deontologia
La retorica forense ciceroniana. Aspetti metodologici. Analisi delle orazioni ciceroniane
L'arte della persuasione. Figure retoriche, artifici retorici, tecniche di amplificazione e tecniche di coinvolgimento
L'arringa difensiva, oggi. Analisi di arringhe contemporanee
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia il preventivo superamento degli esami di "Fondamenti del diritto europeo", di "Diritto penale" e di "Diritto processuale penale".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni e Seminari. Forme di didattica integrativa consentiranno approfondimenti del programma, con l’attribuzione di crediti aggiuntivi.
- Testi di studio
A. Traversi, "La difesa penale. Tecniche argomentative e oratorie", V edizione, Giuffrè, Milano, 2014
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni e Seminari
- Testi di studio
G. Sposito, "Il luogo dell'oratore. Argomentazione topica e retorica forense in Cicerone", ESI, Napoli, 2001
A. Traversi, "La difesa penale. Tecniche argomentative e oratorie", V edizione, Giuffrè, Milano, 2014
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/10/2014 |