Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO COSTITUZIONALE

A.A. CFU
2014/2015 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Rubechi Il docente e i collaboratori alla cattedra - dott.ssa Francesca Ferroni e dott. Luca di Majo - ricevono gli studenti ogni venerdì alle ore 11.00

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso di Diritto costituzionale nel percorso di studi della laurea magistrale è destinato a fornire allo studente gli strumenti essenziali alla comprensione della struttura dell'ordinamento statale nel suo complesso, con riferimento: all'organizzazione costituzionale dello Stato e ai rapporti fra organi costituzionali, ai diritti fondamentali e alle libertà nella dimensione tanto  interna quanto comunitaria e internazionale, alla giustizia costituzionale. Di particolare rilievo nell'itinerario formativo è lo studio delle fonti del diritto, la cui conoscenza è condizione preliminare per una corretta comprensione di gra parte delle materie che lo studente è chiamato ad affrontare nel corso degli studi universitari. Il Corso ha peraltro una impostazione metodologica teorico-pratica, affiancando lo studio della manualistica e della normativa ad un' analisi ragionata di casi giurisprudenziali e ad una serie di approfondimenti tematici in forma seminariale.

Programma

L'ordinamento giuridico e il diritto costituzionale. Lo Stato e gli altri ordinamenti. L'ordinamento internazionale. L'ordinamento dell'Unione Europea: le istituzione comunitarie ed i rapporti con lo Stato italiano.Le fonti del diritto. Introduzione allo studio delle fonti normative: classificazione e profili generali. Il sistema delle fonti: principi e criteri di ordinamento. L'integrazione del sistema delle fonti: fonti nazionali e sovranazionali, fonti delle autonomie regionali e locali. Esame analitico delle principali tipologie: Costituzione e leggi costituzionali; fonti primarie; fonti secondarie; fatti normativi. I diritti fondamentali. L'organizzazione e l'esercizio del potere politico. La sovranità popolare. Il Parlamento. Il Presidente della Repubblica. Il Governo. I governi regionali e locali nello Stato delle autonomie. La pubblica amministrazione. Le garanzie giurisdizionali. La giustizia costituzionale. L'ordinamento italiano e la sua evoluzione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- capacità di interpretare ed applicare le norme dell'ordinamento giuridico nazionale;
- capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del diritto e, in particolare, la giurisprudenza costituzionale;
- la capacità di elaborare testi e documenti giuridici in contesti giudiziali ed extragiudiziali

Attività di Supporto

Per gli studenti frequentanti sono organizzati degli incontri di approfondimento in vista della preparazione dei test intermedi per la verifica della preparazione. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Per la parte generale: Lezioni frontali

Per la parte speciale: Lezioni frontali, seminari di approfondimento tematici e conferenze di docenti italiani e stranieri.

Il corso sarà accompagnato da una articolata attività di Tutorato e da esercitazioni su casi giurisprudenziali

Testi di studio

Per la Parte generale è obbligatorio lo studio di entrambi i seguenti volumi:

A. BARBERA - C. FUSARO, Corso di costituzionale, Il Mulino, Bologna, 2014;

L. CALIFANO - M. RUBECHI, Guida ragionata alla Costituzione  italiana, Maggioli, Rimini, 2013.  

Parte la Parte speciale, lo studente deve obbligatoriamente optare per una delle due alternative seguenti:

1. lo studio del volume L. CALIFANO (cur.), La costruzione giurisprudenziale delle fonti del diritto, Aras ed., Pesaro-Urbino, 2010. 

2. lo studio di entrambi i seguenti volumi: G. AMATO - F. CLEMENTI, Forme di stato e forme di governo, Il Mulino, Bologna, 2012 e S. BONFIGLIO, I partiti e la democrazia, Il Mulino, Bologna, 2013.

Modalità di
accertamento

Esame orale preceduto da una prova scritta obbligatoria e selettiva costituita da un test a risposta multipla  avente ad oggetto gli argomenti del corso di studio.

Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere test intermedi per la verifica della preparazione, secondo le modalità comunicate dal docente durante le lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nel caso di studenti in debito formativo, si segnala che è possibile conseguire 3CFU presentando un programma di studio che comprende lo studio integrale di due saggi tratti dal volume La costruzione giurisprudenziale delle fonti del diritto, Aras edizioni, Pesaro-Urbino, 2010; : 1)  il saggio La fonte costituzionale (L.Califano); 2)  un altro dei saggi presenti nello stesso volume, a libera scelta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top