POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eduardo Barberis | Prima delle lezioni del giovedì e del venerdì |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sul rapporto fra immigrazione e territorio e competenze per la gestione dei fenomeni connessi. Per fare ciò, si analizzeranno in particolare il rapporto fra economia e sviluppo locale, i modelli nazionali e locali di politica migratoria, l'incidenza del fenomeno migratorio sul welfare - con approfondimenti sul dibattito pubblico in materia e sulla gestione e programmazione delle politiche e strategie attuate da diversi attori (UE, Stati, Regioni, Enti locali, privato sociale e di mercato). In questo quadro, una specifica attenzione verrà rivolta al lavoro sociale antirazzista e antidiscriminatorio e ai dispositivi di mediazione interculturale.
Programma
Il fenomeno migratorio e il suo impatto su welfare e politiche
Immigrant policies e immigration policies
Modelli nazionali e politiche migratorie
Il governo delle politiche migratorie italiane: storia e sociologia
La dimensione territoriale delle politiche per gli immigrati: policy networks e processi di rescaling
Nella seconda parte del corso verranno approfonditi, in base agli interessi degli studenti, uno o più dei seguenti casi studio:
- il lavoro sociale antirazzista e antidiscriminatorio
- la mediazione interculturale
- immigrazione e politiche educative
- immigrazione nell'Italia diffusa. I piccoli comuni e le sfide della diversità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze attese: conoscenza del dibattito teorico sulle politiche; capacità di orientarsi nei principali indirizzi della letteratura sull'analisi di policy dell'immigrazione
Competenze: analisi critica delle politiche; capacità di approfondire il legame fra obiettivi, strategie ed esiti delle politiche
Abilità: capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo per progettare interventi sociali e analizzare le politiche
Attività di Supporto
Potranno essere previste - su base volontaria e in base allo stato di avanzamento di progetti in corso attività di ricerca e ricerca-azione sul campo in materia di:
- orientamento scolastico dei minori di origine straniera
- mappatura e definizione di dispositivi di mediazione, in particolare in area socio-sanitaria
- politiche urbane di apprezzamento della diversità culturale
- strumenti per l'analisi quantitativa delle immigration policies
- discriminazione e pratiche antidiscriminatorie
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati. La tesina dovrà comportare un lavoro autonomo, basato almeno sullo studi di tre testi, e sarà controllata anche tramite software antiplagio.
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti materiali integrativi parzialmente sostitutivi dei testi d'esame
N.B.: Essendo in corso iniziative di ricerca e ricerca/azione sul territorio, gli interessati possono contattare il docente per valutare forme di partecipazione ad esse
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti dovranno studiare 3 volumi, uno per area, fra quelli sotto indicati.
Area 1. Immigrazione e territorio
Un testo a scelta fra:
- E. Rossi, F. Biondi dal Monte, M. Vrenna, a cura di, La governance dell'immigrazione. Diritti, politiche e competenze, il Mulino, Bologna, 2013 (due capitoli a scelta per ogni Parte del libro, per un totale di 6 capitoli)
- G. Osti, F. Ventura, a cura di, Vivere da stranieri in aree fragili, Liguori, Napoli, 2012
- M. Ambrosini, a cura di, Governare città plurali. Politiche locali di integrazione per gli immigrati in Europa, Angeli, Milano, 2012
- G. Zincone, R. Penninx, M. Borkert, a cura di, Migration Policymaking in Europe, Amsterdam University Press, Amsterdam, 2011 (Introduzione, conclusione + 6 capitoli a scelta; testo scaricabile gratuitamente al seguente link: www.oapen.org/download?type=document&docid=401760)
Area 2. Immigrazione, partecipazione socio-economica, disuguaglianze e discriminazioni
- M. Ferrero, F. Perocco, a cura di, Razzismo al lavoro. Il sistema della discriminazione sul lavoro, la cornice giuridica e gli strumenti di tutela, Angeli, Milano, 2011
- L. Dominelli. Anti-Racist Social Work. Palgrave, London, 2008.
- C. Saraceno, N. Sartor, G. Sciortino, a cura di, Stranieri e diseguali. Le diseguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita degli immigrati, Il Mulino, Bologna, 2013 (6 capitoli a scelta più l'Introduzione).
- M. Ambrosini, P. Bonizzoni, a cura di, I nuovi vicini. Famiglie migranti e integrazione sul territorio. ISMU – ORIM, Milano, 2012 (testo scaricabile gratuitamente al seguente link: http://www.orimregionelombardia.it/index.php?c=539)
- A. Alietti, D. Padovan, C. Vercelli, a cura di, Antisemitismo, islamofobia e razzismo. Rappresentazioni, immaginari e pratiche nella società italiana, Franco Angeli, Milano, 2014
Area 3. I dispositivi di mediazione
Un testo a scelta fra:
- Rivista Mondi Migranti, numero 1/2012 (acquistabile anche in versione digitale sul sito dell'editore)
- L. Luatti, Mediatori atleti dell'incontro, Vannini, Gussago, 2011.
- C. Baraldi, V. Barbieri, G. Giarelli, a cura di, Immigrazione, mediazione culturale e salute, Angeli, Milano, 2008 (acquistabile anche in versione digitale sul sito dell'editore)
- Modalità di
accertamento Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati. La tesina dovrà comportare un lavoro autonomo, basato almeno sullo studi di tre testi, e sarà controllata anche tramite software antiplagio.
- Testi di studio
Oltre ai testi previsti per i frequentanti, gli studenti non frequentanti devono studiare uno a scelta fra i seguenti:
- A. Colombo, Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, il Mulino, Bologna, 2012
- C. Bartoli, Razzisti per legge. L'Italia che discrimina, Laterza, Roma-Bari, 2012.
- Modalità di
accertamento Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2014 |