LETTERATURA FRANCESE I,II,III A-L - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Daniela De Agostini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza generale degli autori e dei movimenti letterari francesi del XIX secolo e una conoscenza più particolareggiata dell’ opera di Honoré de Balzac.
Programma
I modulo: La letteratura francese del XIX secolo II modulo: Modernità del romanzo balzacchiano
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Tutti gli studenti dovranno conoscere almeno uno dei seguenti manuali di storia letteraria: P.Brunel et al., Storia della letteratura francese, tomo II, parte I : Il XIX secolo, CIDEB, Rapallo G.Macchia, La letteratura francese dal Romanticismo al Simbolismo, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano, 1992 Bertini et al., Beaubourg, Auteurs, textes, genres de la littérature française. Le XIX° siècle, Einaudi, Torino, 2002. Tutti gli studenti dovranno inoltre conoscere almeno due delle seguenti opere: Honoré de Balzac, La peau de chagrin, avec un dossier réalisé par Guillaume Kichenin et Alain Joubert (11-F6 – Paris, Gallimard, Folioplus Classiques e Foliothèque 113, F14); Le Lys dans la vallée, édition d’ Anne-Marie Meininger (4123-F5 – Paris, Gallimard, Folio Classique) ; La Femme de trente ans, édition de Pierre Barbéris (951-F8 – Paris, Gallimard, Folio Classique). E una delle seguenti opere critiche : Introduzione a Balzac di Francesco Fiorentino, Bari, Laterza, 1989; Maurice Bardèche, Balzac, Julliard, 1980; Balzac. Une poétique du roman, sous la direction de Stéphane Vachon, XYZ, 1996. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
(Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con una delle seguenti antologie: D. Rincé e B. Lecherbonnier, Littérature. Textes et documents. XIXè siècle, Nathan, Paris A.Lagarde e L.Michard, XIXe siècle, Bordas, Paris R.Campagnoli et al., Antologia cronologica della letteratura francese. V. L’Ottocento, LED, Milano). Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |