PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE. PSYCHOLOGY OF THE DEVELOPMENT OF LANGUAGE AND COMMUNICATION
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carmen Belacchi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e metodologiche intorno al linguaggio come elettivo mezzo di costruzione-condivisione di rappresentazioni mentali e dunque motore dello sviluppo cognitivo e psichico, in senso lato. Si considereranno le basi neurobiologiche della capacità linguistica e le principali tappe di acquisizione del linguaggiio nella modalità sia orale sia scritta nei soggetti con sviluppo tipico e nei disturbi dello sviluppo. Come approfondimento monografico si esaminerà il ruolo della competenza definitoria, quale funzione metalinguistica che consente di riflettere (su) ed esplicitare il significato delle parole e alla cui costruzione concorrono diversi tipi di fattori: cognitivi, linguistici, comunicativi, educativi e metalinguistici. Nello specifico, si introdurrà all'utilizzazione di uno strumento di valutazione della competenza definitoria applicabile sia in popolazioni con sviluppo tipico che atipico.
Programma
I. Introduzione- Origine ed evoluzione del linguaggio e della parola- Metodi e modelli per l'analisi del linguaggio- Le principali teorie sullo sviluppo del linguaggio- Lessico, morfologia e sintassi- Il linguaggio parlato e scritto nello sviluppo tipico e atipico II. Le funzioni interpersonali e intrapsiche del linguaggio- Lo sviluppo delle funzioni del linguaggio verbale nelle componenti interpersonali ed intrapsichiche: dalla designazione della realtà (funzione descrittivo-referenziale), all'espressione-organizzazione del pensiero (funzione cognitivo-categorizzante) al riferimento al linguaggio (funzione metalinguistica-autoriflessiva), all'esplicitazione-costruzione dell'identità personale. III Defining words: construction and analysis of meaning- Typologies of definitions- Definitional competences (from the first studies to more recent models)- Psychological factors implicated in defining competences- Development of defininitional competences in typical and atypical populations- The role of categorical and schematic representations on the Verbal Working Memory
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia del linguaggio e della comunicazione lo studente deve mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative Lezioni e/o seminari di approfondimento della conoscenza della lingua inglese
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni di applicazione di uno strumento per la valutazione della competenza definitoria; una parte delle lezioni sulla competenza definitoria sarà svolta in lingua inglese.
- Testi di studio
- Belacchi C. e Benelli B. (2007), Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico, Il Mulino, Bologna (pp. 288)- Denes G. (2009), Parlare con la testa. Le basi neurobiologiche e la struttura del linguaggio, Zanichelli, Bologna (pp. 205)- Articoli in inglese, disponibili nel sito del docente
- Modalità di
accertamento Esame scritto con integrazione orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/06/2015 |