LETTERATURA FRANCESE I,II,III M-Z - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza generale del processo di formazione del genere autobiografico e una conoscenza più approfondita del testo che è considerato inaugurarlo, le Confessions di Rousseau, analizzandone le implicazioni dal punto di vista storico-sociale e letterario-stilistico.
Programma
Verranno presentate le principali tappe di avvicinamento al genere autobiografico (con particolare attenzione al Seicento francese); verrà fornito un quadro d'insieme della vita e della produzione di J.-J. Rousseau, e verranno analizzati passi dei primi 6 libri delle Confessions.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
E' richiesta la capacità di leggere e comprendere testi letterari in lingua francese.
- Testi di studio
Uno a scelta tra i seguenti manuali di storia letteraria: Brunel P. et al., Storia della letteratura francese: XVIII secolo, CIDEB, Rapallo 2007 o ed. precedenti ; Macchia G. et al., La letteratura francese dall'Illuminismo al Romanticismo, Parte I: L'età dei Lumi, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 2007 o ed. precedenti (gli studenti che avessero già studiato il XVIII secolo per un precedente esame di Letteratura francese studieranno uno a scelta tra i seguenti manuali: Brunel P. et al., Storia della letteratura francese: XVII secolo, CIDEB, Rapallo 2007 o ed. precedenti; Macchia G. et al., La letteratura francese dal Rinascimento al Classicismo, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 2007 o ed. precedenti ).
J.-J. Rousseau, Les Confessions (qualsiasi edizione francese completa).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati nel programma per studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti leggeranno 10 voci a scelta dall'Antologia cronologica della letteratura francese, vol. IV, Settecento (oppure vol. III, Seicento, se studiano il XVII secolo nel manuale di storia letteraria.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |