LETTERATURA CINESE III
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ileana Di Nallo | verrà comunicato all'inizio delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire un quadro d'insieme sull'evoluzione della letteratura cinese contemporanea, ma soprattutto del genere della narrativa, dall'inizio dell'era maoista a oggi, soffermandosi in particolar modo su alcuni autori, correnti e fenomeni letterari che hanno segnato i momenti più significativi di tale evoluzione. Ci si dedicherà anche all'analisi di alcuni brani in lingua originale
Programma
Il pensiero letterario di Mao Zedong e la scena letteraria degli anni Quaranta e Cinquanta
La narrativa delle zone rurali
La narrativa storica rivoluzionaria
La letteratura della Rivoluzione Culturale
Gli anni Ottanta e la narrativa dei ‘giovani istruiti'
La narrativa delle cicatrici
La ricerca delle radici
La letteratura d'avanguardia
Scrittori neorealisti
Gli anni Novanta e il fenomeno dei balinghou
Lettura guidata di brani scelti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere il percorso evolutivo della narrativa cinese che, attraverso grandi stravolgimenti storico-culturali, si è compiuto dal 1949 fino ad oggi
• Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di condurre ricerche e produrre solide argomentazioni sui soggetti studiati, comprendere le dinamiche socio-culturali della Cina degli ultimi decenni
• Autonomia di giudizio: capacità di valutare in maniera critica e non superficiale il percorso storico della letteratura cinese contemporanea
• Abilità comunicative: saper comunicare i contenuti con un linguaggio adeguato allo specifico campo di studi
• Capacità di apprendere: capacità di approfondire i temi trattati durante il corso in modo autonomo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
Esercitazioni in classe
- Testi di studio
- Hong Zicheng, A History of contemporary Chinese literature (tranlated by Michael M. Day), Leiden ; Boston : Brill, 2009. Tutto tranne i capitoli 3/9/10/11/12/15/19/23/24
- Pedone Valentina, Zuccheri Serena, Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi. Hoepli, 2015 (fino a p. 270)
- Fumian Marco, Figli unici: letteratura, società e ideologia nella Cina contemporanea, Venezia: Cafoscarina, 2012
Saggi:
- Pesaro Nicoletta, "Letteratura cinese moderna e contemporanea", in M. Scarpari, La Cina: verso la modernità, Milano: Mondadori, 2012, pp. 717-744
- Masi Edoarda, "Rivoluzione cinese e Rivoluzione culturale", in Masi E., Storie del bosco letterario: letterati e scrittori in Cina, Milano : Libri Scheiwiller, 2002, pp. 207-232
- Masi Edoarda, "Ricerca delle radici e realismo magico", in Masi E., Storie del bosco letterario: letterati e scrittori in Cina, Milano : Libri Scheiwiller, 2002, pp. 233-247Lettura dei seguenti romanzi/racconti:
- Mo Yan, Sorgo rosso
- Yu Hua, Vivere
- Han Shaogong, Pa pa pa e Il ritorno
- Su Tong, Cipria oppure Vite di donne
- Acheng, Il re degli scacchi, il re degli alberi, il re dei bambini oppure La trilogia dei re
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
contattare il docente con adeguato anticipo
- Modalità di
accertamento Presentazione di un breve elaborato/ tesina da concordare con il docente
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/02/2015 |