LETTERATURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Teresa Ossani | Mercoledì 11-13 Palazzo Veterani, via Veterani 36, studio del docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti metodologici utili all'analisi di testi letterari in una prospettiva di genere. L'indagine consentirà di valutare la novità di strutture e tematiche delle opere della De Céspedes rispetto ai modelli del tempo e insieme di ricostruire illuminanti passaggi nella società italiana e nella storia della scrittura al femminile. La lettura di altre voci al femminile potrà consentire di meglio cogliere la peculiarità dello stile della scrittrice italo-cubana e insieme di ricostruire un clima culturale di grande fermento, visto dalla parte di lei.
Programma
Il contesto storico-culturale.
La prima e la seconda generazione di narratrici.
Esperienze di scrittura a confronto.
Analisi di Nessuno torna indietro e di Quaderno proibito.
Genesi, struttura e tematiche dei due romanzi.
De Céspedes scrittrice e giornalista.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce le metodologie d'indagine del testo letterario e i problemi legati ad una prospettiva di genere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze necessarie per analizzare le opere in programma e metterle a confronto con altre coeve scritture femminili.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di saper valutare testi narrativi ed esprimere su di essi opinioni autonome.
Abilità comunicative: lo studente assume un atteggiamento aperto nei confronti degli argomenti studiati e interagisce col gruppo nelle ricerche proposte.
Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche per sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze sulla letteratura di genere.
Attività di Supporto
Relazioni in classe su romanzi di altre autrici italiane.
Gli studenti dovranno relazionare a gruppi, in classe, su uno, a scelta, dei seguenti romanzi leggibili in qualsiasi edizione integrale:
SIBILLA ALERAMO, Una donna;
ANNA BANTI, Artemisia;
NATALIA GINZBURG, Lessico familiare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni per la prova scritta, videoproiezioni, relazioni in classe.
- Testi di studio
A) ALBA DE CESPEDES, Romanzi, Milano, Mondadori 2011 ("I Meridiani") a cura di Marina Zancan.
B) VIRGINIA WOOLF, Una stanza tutta per sé, Milano, il Saggiatore 1980;
C) Uno a scelta tra i seguenti saggi:
MARINA ZANCAN, Le autrici. Questioni di scrittura, questioni di lettura, in Letteratura italiana del Novecento. Bilancio di un secolo, Torino, Einaudi 2000, pp.87-135;
MARINA ZANCAN, Il doppio itinerario della scrittura. La donna nella tradizione letteraria italiana, Torino, Einaudi 1998, pp.1-109 (volume presente nella biblioteca della Fondazione "Carlo e Marise Bo")
D) LAURA FORTINI, Nessuno torna indietro, in Letteratura italiana. Le Opere IV/2,Torino, Einaudi 1995, pp.137-66.
E) Uno a scelta tra i seguenti saggi:
-PAOLA AZZOLINI, Il quaderno proibito di Valeria, in Di silenzio e d'ombra. Scrittura e identità femminile nel Novecento italiano, Padova, Poligrafo 2012, pp.89-110 e, ibidem, Il delitto di Artemisia;
- COSETTA SENO REED, Il diario nei romanzi di Alba De Céspedes: verso uno "spazio" utopico. "Quaderno proibito" (1952) in "Esperienze letterarie", 2010,3, pp.61-73;
- CANDELAS GALA, Identity and Writing: A Lacanian Reading of Alba de Céspedes' "Quaderno proibito" and Dacia Maraini's "Donna in Guerra", in "Forum italicum", 2003,1, pp.147-160.
F) PARTE GENERALE:
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia letteraria italiana almeno dal 1900 al 1960 servendosi di un buon manuale.
NOTA: I romanzi Nessuno torna indietro e Quaderno proibito, oggetto dell'analisi in classe, sono disponibili in lettura presso la Scuola di Lingue; i tre romanzi su cui dovranno lavorare gli studenti sono presenti in biblioteca.
Eventuale materiale didattico a disposizione degli studenti sarà consultabile al sito www.uniurb.it/lingue/matdid/ossani
- Modalità di
accertamento -
Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Chi fosse impossibilitato a frequentare le esercitazioni in preparazione della prova scritta deve comunque mettersi in contatto con la dott.ssa Rusciadelli.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno presentare all'esame, oltre ai testi in programma, un elaborato scritto su un romanzo, a scelta, tra quelli sopra indicati e oggetto delle relazioni in classe degli studenti frequentanti. Le linee guida per la redazione dell'elaborato saranno fornite dalla dottoressa Rusciadelli che potrà essere contattata anche dagli studenti non frequentanti per la preparazione alla prova scritta.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2014 |