LETTERATURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Martelli | Dopo le lezioni o su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’insegnamento mira ad approfondire la conoscenza dello sviluppo diacronico di uno dei generi letterari più diffusi della narrativa mondiale, quello della fiaba, con particolare riferimento all’evoluzione e alle differenti forme della sua presenza all’interno della letteratura italiana e alle metodologie di indagine del testo letterario. Al termine del corso lo studente conosce la storia letteraria e culturale della fiaba, gli autori più rappresentativi, le relazioni con la tradizione europea e con il racconto popolare.
Programma
Narrazione, racconto e ruolo culturale delle fiabe;
Metodologie d’analisi e prospettive d’indagine;
La nascita della fiaba letteraria;
Straparola: Le piacevoli notti;
Basile: Lo cunto de li cunti;
Lo sviluppo europeo della fiaba letteraria;
La fiaba nell’Ottocento;
Collodi e il caso Pinocchio;
Le raccolte di fiabe popolari e il lavoro di Italo Calvino;
Calvino e le Fiabe italiane.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce la storia e l’evoluzione di un genere letterario e le metodologie di indagine relative all'analisi del testo narrativo;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze linguistiche, storico-letterarie e metodologiche per analizzare le opere in programma;
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di saper valutare testi narrativi ed esprimere su di essi opinioni autonome e giustificate;
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare informazioni generali e conoscenze specifiche e sa usare un linguaggio settoriale;
Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche per sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza di almeno il 70 per cento delle lezioni.
- Testi di studio
A) Testi primari:
Giambattista Basile, Lo cunto de li cunti, a cura di Michele Rak, Milano Rizzoli, 2007.
Italo Calvino, Le fiabe italiane, Milano, Mondadori, 1995.
Carlo Collodi, Pinocchio, a cura di Fernando Tempesti, Milano, Feltrinelli, 2014.
Giovan Francesco Straparola, Le Fiabe. Da “Le piacevoli notti”, a cura di Matteo Martelli, Fano, Aras edizioni, 2015.
B) Testi critici (due a scelta tra i seguenti):
Italo Calvino, Sulla Fiaba, Milano, Mondadori, 1995.
Max Lüthi, La fiaba popolare europea. Forma e natura, Milano, Murisa, 1992.
Michele Rak, Logica della fiaba, Milano, Bruno Mondadori, 2010.
Note:
- Si consiglia di reperire e preparare i testi di studio nelle rispettive edizioni indicate. In caso diverso, lo studente è comunque tenuto a recuperare e studiare gli apparati critici (introduzioni, note, etc.) là presenti, parti integranti del programma d’esame.
- Gli studenti devono saper collocare gli autori in programma nel periodo storico-letterario a cui appartengono e saper eventualmente riferire sulla produzione letteraria coeva agli stessi. A tal fine si consiglia l’uso di un buon manuale, anche scolastico, di storia della letteratura.
- A partire dalle opere sopra segnalate, durante il corso sarà fornito un elenco delle fiabe da preparare in vista dell’esame. Tali informazioni (come eventuali ulteriori comunicazioni di studio) saranno segnalate sulla pagina internet del docente nella sezione “materiale didattico” del sito della Scuola di Lingue.
- Modalità di
accertamento L'esame è scritto e orale.
La prova scritta intende accertare le competenze linguistiche e critiche dello studente. Essa è obbligatoria, ma non preclusiva; si consiglia comunque di sostenerla prima della prova orale con la quale formerà voto unico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato uno dei seguenti testi a scelta:
Jack Zipes, La fiaba irresistibile. Storia culturale e sociale di un genere, Roma, Donzelli Editore, 2012;
Jack Zipes, Fairy Tales and the Art of Subversion, London, Routledge, 2012;
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/10/2014 |