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LINGUA ARABA I

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Martina Censi Martedì ore 16,00-18,00

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi


Il corso si propone difornire agli studenti le nozioni di base relative alla fonetica, morfologia e sintassi dell'arabo letterario standard.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

- riconoscere e applicare le regole grammaticali basilari della lingua araba standard;
- conoscere gli aspetti morfologici fondamentali della lingua araba standard;
- conoscere le principali strutture sintattiche della lingua araba standard;
-usare e comprendere frasi usate di frequente in ambiti di immediata rilevanza e di comunicare in scambi semplici su argomenti comuni e a lui familiari.

Programma

Introduzione teorica alla lingua araba: elementi storici, geografici, linguistici e sociolinguistici.Lingua:
Fonologia e ortografia;
radice e forma;
parti del discorso: ism, fi‘l, harf;
il nome;
declinazione triptota e diptota;
articolo e tanwin;
lettere solari e lettere lunari;
principali preposizioni e avverbi;
genere e numero;
formazione del femminile;
formazione del duale;
formazione del plurale sano maschile e femminile;
plurale fratto;
aggettivi e regole di accordo;
pronomi personali isolati e suffissi;
idafa;
frase nominale;
frase interrogativa;
modi di tradurre il verbo "avere";
dimostrativi;
il verbo;
frase verbale;
classificazione dei verbi arabi;
coniugazione del madidel verbo trilittero sano;
coniugazione ed usi del mudari‘ (marfu‘, mansub, majzum).

Attività di Supporto

Incontri seminariali su calendario in via di definizione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, seminari di approfondimento, esercitazioni con il docente ed il lettore.

Testi di studio

Obbligatori

Luc-Willy Deheuvels, Grammatica araba– vol.1, Bologna: Zanichelli, 2011 .

Diapprofondimento
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. I, Istituto per l'Oriente, Roma, qualsiasi ristampa.

G. Mion,La Lingua Araba, Carocci, Roma, 2008;

È consigliabile munirsi, già dal primo anno di corso, di un dizionario. Si consiglia:
E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo-Italiano, Italiano-Arabo, Zanichelli, Bologna, 1994 o ristampe successive (edizione in formato grande)

Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame scritto articolato in quattro prove: 1) Ascolto di un testo orale adeguato al livello di conoscenze acquisite associato a un numero variabile di quesiti a scelta multipla. 2) Lettura di un testo scritto la cui comprensione sarà accertata attraverso un test a scelta multipla. 3) Analisi delle strutture di comunicazionetestate attraverso un serie di esercizi con risposta multipla e/o cloze e/o completamento di un testo e/o trasformazione di un breve testo. 4) Produzione scritta di un testo descrittivo e/o narrativo-diaristico e/o di una lettera informale e/o di richiesta di informazioni.
L'esame si intende superato in base al buon esito di tutte e quattro le prove di cui sopra.
Esame orale articolato in tre parti: 1) accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche e della parte generale con il docente di riferimento; 2) Dialogo e 3) monologoin lingua con la lettrice.
Il voto finale sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e dell'esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Da concordare con il docente.

Note

La frequenza pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata. Eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/03/2015


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