MARKETING INTERNAZIONALE CORSO PROGREDITO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Musso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate di marketing internazionale, sviluppando l'approfondimento delle tematiche relative alla selezione dei paesi esteri, alla scelta delle modalità di entrata e dei canali distributivi, alle relazioni di canale a livello internazionale.
Vengono inoltre affrontati i criteri per un approccio strategico alla pianificazione commerciale internazionale, con particolare riferimento al collegamento fra marketing e controllo ai fini di una corretta impostazione del budget Paese.
Programma
1. I modelli teorici per i percorsi di sviluppo internazionale delle imprese
2. La scelta del numero di paesi
3. La selezione dei mercati
4. La scelta delle modalità di entrata
5. Il rapporto con la grande distribuzione nei paesi esteri e con i grandi compratori
6. La pianificazione dello sviluppo commerciale: il budget Paese
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenze avanzate delle metodologie legate alle scelte strategiche di marketing internazionale
- Conoscenze avanzate delle politiche di marketing internazionale delle imprese
- Conoscenze applicate nella gestione del marketing mix internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
1) Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.
2) Francioni B., Musso F., Pagano A. (2012), "Il ruolo dei consorzi per la valorizzazione del Made in Italy nel mercato indiano", Piccola Impresa/Small Business, n. 3, scaricabile al sito: http://econpapers.repec.org/paper/pramprapa/49757.htm
3) Materiale didattico (dispense, articoli, casi studio) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1) Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.
2) Francioni B., Musso F., Pagano A. (2012), "Il ruolo dei consorzi per la valorizzazione del Made in Italy nel mercato indiano", Piccola Impresa/Small Business, n. 3, scaricabile al sito: http://rivistapiccolaimpresa.uniurb.it/index.php/piccola/article/view/34/41
3) Pellicelli G. (2011), Mercati emergenti. Le strategie per competere oltre confine, Egea, Milano, capp. da 11 a 18.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2014 |