MATEMATICA E STATISTICA DI BASE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laerte Sorini | L’orario di ricevimento verrà deciso insieme agli studenti durante la prima lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gradualmente gli studenti al formalismo, la terminologia e gli strumenti logici della matematica, prerequisiti indispensabili per una corretta assimilazione di molte delle discipline a contenuto economico, statistico e finanziario che lo studente dovrà affrontare nel seguito. Oltre ad abituare gli studenti all'uso pratico degli strumenti dell'algebra e del calcolo differenziale, il corso si propone di educarli a un approccio rigoroso e logicamente coerente ai problemi, attraverso il metodo logico-deduttivo tipico della matematica.La trattazione formale degli argomenti sarà preceduta da un approccio euristico e intuitivo, e per molti di essi verranno indicate le possibili applicazioni per la descrizione di sistemi e processi di tipo economico, sociale e finanziario. Le lezioni di natura più teorica saranno affiancate da esercitazioni svolte in aula e da indicazioni per guidare gli studenti nello svolgimento autonomo di esercizi.
Programma
2. Elementi di algebra lineare. Algebra dei vettori e delle matrici. Sistemi di equazioni lineari.
3. Elementi di Analisi Matematica. Cenni su successioni numeriche e Serie numeriche. Limiti di funzioni reali di variabile reale. Continuità e teoremi globali per funzioni continue. Nozione di derivata e regole di derivazione. Teoremi del calcolo differenziale, polinomio di Taylor. Studio qualitativo del grafico di funzioni. Funzioni di due o più variabili. Derivate parziali, massimi e minimi liberi.
4. Alcune nozioni di base per la statistica. Indici Statistici qualiTENDENZA CENTRALE (Media,Mediana,Moda,Quantili,Percentili)DISPERSIONE (Campo di variazione,Scarto medio assoluto,Varianza,Deviazione standard,Coefficiente di variazione)FORMA (Coefficiente di asimmetria, Coefficiente di curtosi )
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Sono previste lezioni ed esercitazioni.
- Testi di studio
Titolo Matematica
Autore Guerraggio Angelo
Dati 2004, 432 p.
Editore Mondadori Bruno (collana Campus)
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prove scritta. Se la prova scritta sarà superata con almeno 15/30, si potrà sostenere la prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Verrà fornito del materiale scaricabile alla pagina web del docente http://www.econ.uniurb.it/laerte.
- Testi di studio
Titolo Matematica
Autore Guerraggio Angelo
Dati 2004, 432 p.
Editore Mondadori Bruno (collana Campus)
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prove scritta. Se la prova scritta sarà superata con almeno 15/30, si potrà sostenere la prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2014 |