Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUISTICA GENERALE

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Arduini Martedì e Giovedì

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti teorici fondamentali della linguistica teorica moderna.

 

Programma

Il corso verterà sui seguenti nuclei tematici:

Il concetto di segno   

Langue e parole       

Rapporti sintagmatici e paradigmatici 

Diacronia e sincronia        

Forma, sostanza e materia 

Le funzioni del linguaggio   

Fonetica e Fonologia 

Prima e seconda articolazione

La Grammatica Universale 

Principi e parametri (le proprietà del pro-drop) 

Acquisizione del linguaggio innatismo   

Principi di testualità 

Pragmatica e teoria degli atti linguistici 

Linguistica cognitiva 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà: 

A. conoscere i principali nuclei teorici della linguistica moderna essendo in grado di mettere in relazioni i vari nuclei concettuali;

B. essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'apprendimento delle lingue e all'analalisi linguistica;

C. a partire da quanto appreso sviluppare una riflessione autonoma sul linguaggio;

D. essere capace di veicolare i contenuti appresi in modo chiaro e compiuto anche ai non specialisti della materia;

E. acquisire una capacità autonoma di apprendimento.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni scritte                                        

Testi di studio

Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, il Mulino 2002.

Massimo Prampolini, Ferdinand de Saussure, Roma Meltemi 2006

Giorgio Graffi, Che cos'è la grammatica generativa, Roma Caroci 2010

Arduini, S. Fabbri R., Cos’è la linguistica cognitiva, Roma Carocci 2008

Modalità di
accertamento

Esame orale                                            

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

 Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, il Mulino 2002.

Massimo Prampolini, Ferdinand de Saussure, Roma Meltemi 2006

Giorgio Graffi, Che cos'è la grammatica generativa, Roma Caroci 2010

Arduini, S. Fabbri R., Cos’è la linguistica cognitiva, Roma Carocci 2008

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top