Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUISTICA GENERALE

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Arduini Mercoledì; Giovedì

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La Linguistica Cognitiva è una cornice teorica generale che include il lavoro di molti linguisti provenienti da diversi ambiti disciplinari. Gli anni di svolta sono gli anni ottanta del secolo scorso, in particolare il 1987 quando escono due opere fondamentali: il primo volume di Foundations of Cognitive Grammar di Ronald W. Langacker e il libro Women, fire and dangerous things di George Lakoff. 

Il corso intende introdurre gli studenti ai principali nuclei tematici della linguistica cognitiva. 

Programma

1. In cosa consiste la svolta cognitiva

2. La questione delle categorie

3. Colori

4. Il concetto di prototipo in Linguistica Cognitiva

5. Il concetto di enciclopedia

6. Le figure retoriche da un punto di vista cognitivo

7. Teoria della metafora Metafora

Eventuali Propedeuticità

Aver svolto un corso di introduzione alla  linguistica generale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente:

A. dovrà sviluppare le conoscenze dei principali nuclei teorici della linguistica moderna acquisite nel primo ciclo essendo in grado di mettere in relazioni i vari nuclei concettuali;

B. essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'apprendimento delle lingue e all'analalisi linguistica e alla traduzione.

C. a partire da quanto appreso sviluppare una riflessione autonoma sul linguaggio;

D. essere capace di veicolare i contenuti appresi in modo chiaro e compiuto anche ai non specialisti della materia;

E. acquisire una capacità autonoma di apprendimento e di ricerca.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari su temi specifici

Testi di studio

Gaeta, L. – Luraghi, S., Introduzione alla linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2002.

Arduini, S. – Fabbri R., Cos’è la linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2008

Croft W. - Cruse D.A., Linguistica cognitiva, Roma Carocci 2009

 
Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gaeta, L. – Luraghi, S., Introduzione alla linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2002.

Arduini, S. – Fabbri R., Cos’è la linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2008

Croft W. - Cruse D.A., Linguistica cognitiva, Roma Carocci 2009


Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/10/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top