Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA CINA

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Flavia Solieri Verrà comunicato all'inizio del corso.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire agli studenti le competenze interculturali indispensabili per rapportarsi nel modo più efficace e opportuno ad interlocutori di provenienza culturale cinese, particolarmente in contesti di impresa e di business.

L'instaurazione di un dialogo consapevole e motivato permetterà di affrontare con successo, da posizioni qualificate e specializzate, il processo di internazionalizzazione e il crescente ruolo della Cina nel mondo.

Programma

Il corso delineerà anzitutto i primi, importanti contatti tra civiltà cinese e agenti culturali europei, muovendo dalla figura e dal ruolo di Matteo Ricci.

Da quel passaggio storico, fondamentale tra l'altro per la costruzione dell'immagine culturale della Cina in Italia e non solo, si passerà a trattare il complesso intreccio di rapporti economici e  culturali tra Cina e Italia nel XIX e nel XX secolo, e l'immagine culturale dell'Italia in Cina.


Particolare risalto verrà poi data alla politica culturale cinese all'estero e in Italia, e al rapporto tra autopercezione cinese e percezione della Cina nel mondo.

Infine, verrnno esaminati recenti casi imprenditoriali cinesi in Italia, e italiani in Cina, delineandone aspettative, percorsi, successi e difficoltà - e concentrandosi su fattori interculturali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di rapportarsi in modo correttamente impostato, creativo e stimolante alla dimensione interculturale dei rapporti tra Cina e Italia, in modo particolare nel mondo dell'impresa e del business: muovendo dalle caratteristiche di fondo della civiltà cinese, della sua percezione culturale, del suo rapportarsi al mondo.

La continua presentazione anche di casi studio e spunti di riflessione tratti dalla contemporaneità e collegati ai vari nuclei tematici affrontati, così come l'incoraggiamento alla discussione da parte degli studenti, faranno sì che, anche in ambiente di lavoro, questi ultimi riusciranno concretamente a mettere in gioco le competenze acquisite.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito anche  la capacità di esprimersi, in relazione alla materia, con un linguaggio e una terminologia di ottimo livello universitario.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con proiezione di  filmati, materiale visivo e fotografie.

Testi di studio

La biblliografia verrà fornita all'inizio delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/08/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top