RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA CINA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flavia Solieri | Verrà comunicato all'inizio del corso. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze interculturali indispensabili per rapportarsi nel modo più efficace e opportuno ad interlocutori di provenienza culturale cinese, particolarmente in contesti di impresa e di business.
L'instaurazione di un dialogo consapevole e motivato permetterà di affrontare con successo, da posizioni qualificate e specializzate, il processo di internazionalizzazione e il crescente ruolo della Cina nel mondo.
Programma
Il corso delineerà anzitutto i primi, importanti contatti tra civiltà cinese e agenti culturali europei, muovendo dalla figura e dal ruolo di Matteo Ricci.
Da quel passaggio storico, fondamentale tra l'altro per la costruzione dell'immagine culturale della Cina in Italia e non solo, si passerà a trattare il complesso intreccio di rapporti economici e culturali tra Cina e Italia nel XIX e nel XX secolo, e l'immagine culturale dell'Italia in Cina.
Particolare risalto verrà poi data alla politica culturale cinese all'estero e in Italia, e al rapporto tra autopercezione cinese e percezione della Cina nel mondo.
Infine, verrnno esaminati recenti casi imprenditoriali cinesi in Italia, e italiani in Cina, delineandone aspettative, percorsi, successi e difficoltà - e concentrandosi su fattori interculturali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di rapportarsi in modo correttamente impostato, creativo e stimolante alla dimensione interculturale dei rapporti tra Cina e Italia, in modo particolare nel mondo dell'impresa e del business: muovendo dalle caratteristiche di fondo della civiltà cinese, della sua percezione culturale, del suo rapportarsi al mondo.
La continua presentazione anche di casi studio e spunti di riflessione tratti dalla contemporaneità e collegati ai vari nuclei tematici affrontati, così come l'incoraggiamento alla discussione da parte degli studenti, faranno sì che, anche in ambiente di lavoro, questi ultimi riusciranno concretamente a mettere in gioco le competenze acquisite.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito anche la capacità di esprimersi, in relazione alla materia, con un linguaggio e una terminologia di ottimo livello universitario.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, con proiezione di filmati, materiale visivo e fotografie.
- Testi di studio
La biblliografia verrà fornita all'inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/08/2014 |