Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA FRANCIA

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Margherita Amatulli Su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di riflettere sui concetti di appartenenza, identità nazionale, ibridazione culturale e sui diversi modelli di integrazione attraverso la letteratura dei ‘figli dell’immigrazione’ dai primi anni ’80 ai nostri giorni.

Programma

Dopo aver introdotto storicamente il fenomeno dell'immigrazione si procederà a un'attenta lettura dei romanzi proposti e a una riflessione sulle problematiche che da questi si evincono.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti culturali francesi attraverso l'uso di testi di livello avanzato, aggiornati dal punto di vista critico, storiografico e metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese nell'analisi dei testi letterari alla comprensione di testi e documenti non-letterari.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su temi ampiamente culturali connessi agli ambiti linguitici e letterari studiati
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare  in italiano e in francese informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse.
Capacità di apprendimento: lo studente ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter aggiornare e consolidare le proprie conoscenze.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, relazioni degli studenti.

Obblighi

Frequenza del 70%

Testi di studio

Il materiale bibliografico completo sarà fornito durante il corso. Si riportano qui di seguito solo i romanzi da leggere prima dell'inizio del corso:

Mehdi Charef, Le Thé au harem d’Archi Ahmed, Paris, Mercure de France, 1983

Azous Begag, Le Gone Du Chaâba, Paris, Seuil,1986

Farida Belghoul, Georgette, éditeur Kontre Kulture, 2013 (1986)

Faïza Guène, Kiffe kiffe demain. Paris:, Hachette Littératures, 2004

Rachid Djaïdani, Viscéral, Ed. Seuil, 2007

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua francese.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo.

Obblighi

Gli studenti sono tenuti a mettersi in contatto con il docente, durante il secondo semestre, per concordare il programma

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua francese.

Note

Gli studenti frequentanti sono tenuti ad acquistare i romanzi proposti e a leggerli prima dell'inizio del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top