RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA GERMANIA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una analisi della realtà politica, economica e sociale della Germania di oggi tramite l'osservazione degli sviluppi storici dalla Repubblica di Weimar, attraverso la "Repubblica di Bonn" fino alla "Repubblica di Berlino". Verrà inoltre compiuto uno studio degli stereotipi e una rassegna di alcuni fenomeni culturali e sociali della Germania contemporanea.
Programma
1. Sistema politico-istituzionale
2. Sviluppi storici
3. Il tema degli stereotipi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione in maniera comparativa e nella prassi interculturale di conoscenze del sistema politico-economico, delle istituzioni e della realtà sociale della Germania e degli sviluppi storici dal 1918 ad oggi.
Attività di Supporto
Seminari di docenti invitati
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Obblighi
Frequenza di almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
-
- A. Bolaffi, Cuore tedesco. Il modello Germania, l'Italia e la crisi europea, 2 ed., Roma, Donzelli, 2014 (Collana: Saggine/237)
- H. Bausinger, Tipico tedesco, Pisa, ETS, 2007
- Palermo/Woelk, Germania, Bologna, Il Mulino (Collana: Si governano così), 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale; tesine di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum
- Testi di studio
-
Stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca.
Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliografie halten
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/11/2014 |