LETTERATURA FRANCESE I,II,III M-Z - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza generale del processo di formazione del genere autobiografico e una conoscenza più approfondita del testo che è considerato inaugurarlo, le Confessions di Rousseau, analizzandone le implicazioni dal punto di vista storico-sociale e letterario-stilistico.
Programma
Nel corso del secondo modulo gli studenti presenteranno oralmente tesine sulle Confessions di Rousseau e su altri testi francesi autobiografici, concordati con il docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni seminariali e presentazione da parte degli studenti di tesine.
- Obblighi
E' richiesta la capacità di leggere e comprendere testi letterari in lingua francese.
- Testi di studio
Starobinski J., Jean-Jacques Rousseau. La Transparence et l'obstacle, Gallimard, Paris 1971 o edizioni successive.
- Modalità di
accertamento Esame orale; presentazione di tesine orali o scritte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati nel programma per studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti leggeranno uno a scelta fra i seguenti testi: May G., Rousseau, Seuil, Paris 1985 o edizioni successive; Cassirer E., Le problème Jean-Jacques Rousseau, Hachette, Paris 1987 o edizioni successive; Todorov T., Frêle bonheur. Essai sur Rousseau, Hachette, Paris 1985 o edizioni successive; Rossi P., Il pensiero di Jean-Jacques Rousseau, Loescher, Torino 1969 o edizioni successive; Zambrano M., La confessione come genere letterario, Bruno Mondadori, Milano 1997 o edizioni successive.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |