STATISTICA SOCIALE
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alberto Franci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo formativo quello di avvicinare lo studente allo studio statistico dei fenomeni sociali. Esso, pertanto, si divide in due parti.
Nella prima parte ci si propone di presentare gli strumenti di base per l’analisi dei dati statistici relativi ai fenomeni sociali e di fornire un’introduzione allo studio delle principali tematiche della statistica sociale. Lo scopo fondamentale è quello di consentire allo studente di acquisire dimestichezza con l’analisi quantitativa dei dati sociali e sanitari, mettendolo in grado di svolgere analisi e di interpretare correttamente i risultati di tali elaborazioni.
Nella seconda parte ci si propone di presentare gli strumenti di base per la comprensione delle procedure di campionamento e di inferenza. Durante il corso l’attenzione sarà focalizzata su un insieme ridotto di tecniche, ma di largo impiego nella programmazione, valutazione e gestione dei servizi socio-sanitari.
Programma
CONTENUTI:
I PARTE
Elementi introduttivi
- La rilevazione dei dati e le fonti statistiche
- La matrice dei dati e le rappresentazioni grafiche
Sintesi di un fenomeno
- Le distribuzioni di frequenza e le tabelle a doppia entrata
- Le medie (medie analitiche e di posizione)
- Gli indici di variabilità assoluti e relativi, la concentrazione
- La forma di distribuzione
Serie storiche
- I numeri indici semplici a base mobile e a base fissa
- I numeri indici composti dei prezzi
Relazione tra caratteri
- La covarianza e il coefficiente di correlazione lineare
- La matrice di covarianza e la matrice di correlazione
- La retta di regressione: il metodo dei minimi quadrati; interpretazione dei parametri e valutazione della bontà di adattamento
II PARTE
Introduzione al calcolo delle probabilità e al campionamento
- Le variabili aleatorie: aspetti generali ed applicazioni
- Distribuzioni campionarie degli indici statistici
Problemi di stima
- Stima puntuale della media e della frequenza relativa
- Stima per intervallo della media nel caso di grandi e di piccoli campioni
Problemi di verifica di ipotesi
- Introduzione ai test statistici; livello di significatività osservato
PARTE MONOGRAFICA
- Misura della soddisfazione lavorativa del personale nei servizi socio-sanitari. Problemi metodologici ed aspetti applicativi
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso consentirà allo studente di imparare ad orientarsi, a discriminare tra le diverse fonti, ad individuare quelle più affidabili cercando di comprendere potenzialità e limiti delle statistiche ed il modo migliore per utilizzarle. Infatti, destreggiarsi tra le statistiche vuol dire anche essere compiutamente cittadini.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
• Lezioni frontali• Formazione di gruppi di lavoro• Discussione sull'attività dei gruppi• Seminari con docenti di Università italiane e straniere
- Obblighi
Consigliabile la frequenza ed il contatto con il docente.
- Testi di studio
- Vian F., Statistica di base, Edizioni Summa, Padova (disponibile in fotocopie autorizzate alla copisteria Asterisco di Urbino).
- Durante le lezioni saranno forniti dal docente esercizi di statistica sociale.
- Franci A., Belbusti G., La valutazione della mobilità ospedaliera attraverso l’utilizzo del modello di Gandy (disponibile in Biblioteca Universitaria).
- Franci A., Gurrieri C., Corsi M., La misura della soddisfazione del personale ospedaliero. Una proposta di metodo, Edizioni QuattroVenti, Urbino, 2010.
Lettura consigliata: Zuliani A., Statistiche come e perché. A cosa servono, come si usano, Donzelli editore, Roma, 2010.
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.
- Prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si consiglia di seguire l’ordine del programma.
- Obblighi
Contatti col docente durante il ricevimento.
- Testi di studio
- Vian F., Statistica di base, Edizioni Summa, Padova (disponibile in fotocopie autorizzate alla copisteria Asterisco di Urbino).
- Franci A., Belbusti G., La valutazione della mobilità ospedaliera attraverso l’utilizzo del modello di Gandy (disponibile in Biblioteca Universitaria).
- Franci A., Gurrieri C., Corsi M., La misura della soddisfazione del personale ospedaliero. Una proposta di metodo, Edizioni QuattroVenti, Urbino, 2010.
Lettura consigliata: Zuliani A., Statistiche come e perché. A cosa servono, come si usano, Donzelli editore, Roma, 2010.
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.
- Prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 |