Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabrizio Manattini Per appuntamento tramite e-mail. Nel periodo di lezione: giovedì ore 9-11, venerdì ore 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti storico-teorici relativi alla storia dell'assistenza, ai principi e ai valori ispiratori del lavoro sociale, nonché alla loro attuazione concreta negli atteggiamenti professionali fondamentali. Particolare attenzione sarà data ai contributi che le principali scienze sociali (in particolare la sociologia, l'antropologia e la psicologia dell'età evolutiva) possono oggi offrire tanto alla teoria quanto alla pratica del lavoro sociale.

Programma

1. Il concetto di natura umana come apertura e potenzialità - La natura umana come fondamento della protezione e del sostegno sociali; 2. Le società tradizionali e la protezione come chiusura - Avvento della società moderna e crisi della protezione tradizionale: la figura dello straniero; 3. La natura umana e la condizione del neonato - Teoria dell'attaccamento e rapporto madre/bambino; 4. L'infante e le cure genitoriali - Incidenti di percorso: il falso sé e la sua comprensione come supporto indispensabile per il processo di aiuto; 5. Un quadro storico: dalle origini dell'assistenza alle prime leggi sui poveri (1500-1600) - Dall'Illuminismo alle grandi Rivoluzioni: le ultime leggi sui poveri - La nascita della sicurezza sociale - Il welfare state e il sistema dei servizi; 6. I principi e i valori ispiratori del lavoro sociale: la storia - I concetti di libertà, uguaglianza, dignità e solidarietà - La storia del concetto di solidarietà - I principi come fondamento degli atteggiamenti professionali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: sviluppando capacità di elaborazione critica in relazione ai mutamenti antropologici, storici e socio-culturali evidenziati dalla storia dell'assistenza nel passaggio dal pre-moderno al moderno e alla modernità avanzata.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di delineare temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimenti dal punto di vista teorico.

2.1. discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui mutamenti antropologici, storici e socio-culturali e capacità di confronto fra approcci scientifico-disciplinari diversi tramite l'interazione in aula con il docente e i colleghi.

4. Abilità comunicative: gli studenti devono interagire attivamente durante le lezioni, fare domande, rispondere alle sollecitazioni.

5. Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare capacità di giudizio autonomo, apprendendo a  discutere e argomentare i temi del corso con gli altri studenti e con il docente.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e interazione settimanale docente-studenti tramite e-mail.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento.

Testi di studio

- Manattini F., L'aperto protettivo, Aracne Editrice, Roma, 2011.

- Pieroni G., Dal Pra Ponticelli M., Introduzione al servizio sociale, Carocci, Roma 2005.

Durante il corso sarà data agli studenti indicazione circa la preparazione selettiva dei testi d'esame.

Modalità di
accertamento

Accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, attraverso: verifica orale secondo il calendario d'esame. Possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio del materiale didattico di riferimento.

Testi di studio

- Manattini F., L'aperto protettivo, Aracne Editrice, Roma, 2011.

- Pieroni G., Dal Pra Ponticelli M., Introduzione al servizio sociale, Carocci, Roma 2005.

Modalità di
accertamento

Accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, attraverso: verifica orale secondo il calendario d'esame. Possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/06/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top