ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA II
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valeria Purcaro | Prima delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per individuare le peculiarità delle singole categorie monumentali in Grecia e a Roma.
Programma
Durante le lezioni verranno forniti e illustrati immagini e materiali documentari utili a individuare le caratteristiche fondamentali delle singole categorie monumentali presentate nel corso.
Attività di Supporto
Visite guidate a complessi monumentali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Principali testi di riferimento:
R.Martin, L'urbanisme dans la la Grèce antique, Paris,1965.
M.Coppa, Storia dell'urbanistica dalle origini all'ellenismo, 1968.
P.Gros,L'architettura romana dagli inizi del III sec.a.C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici,Varese, 2001.
H:Von Hesberg, I sepolcri romani e la loro architettura, Milano, 1994.
Ulteriore bibliografia relativa a singoli argomenti verrà fornita nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esami orali
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si invitano gli studenti non frequentanti a concordare con il docente il programma d'esame.
- Modalità di
accertamento esami orali
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/02/2015 |