STORIA DELLA LINGUA GRECA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Grazia Fileni | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso propone: a) uno studio generale della storia delle lingue letterarie, considerate anche in rapporto con i dialetti parlati; b) una concreta esemplificazione dell'uso della lingua poetica attraverso la lettura di un libro dell'Odissea.
Programma
Il programma consiste nella lettura del XIX canto dell'Odissea, che sarà analizzato metricamente, tradotto e commentato durante il corso, e nello studio della storia della lingua greca, soprattutto in relazione ai generi letterari, da acquisire attraverso lo studio del manuale indicato fra i Testi di studio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente sarà portato ad una conoscenza generale della storia delle lingue letterarie e ad una approfondita conoscenza della dizione epica, nella ricchezza delle sue forme linguistiche. Lo studente sarà inoltre sensibilizzato ai problemi della traduzione del linguaggio poetico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Obblighi
E' vivamenteconsigliata una regolare frequenza del corso.
- Testi di studio
Testo di studio basilare per questo insegnamento è il manuale Storia delle lingue letterarie greche, a cura di A. C. Cassio, Milano 2008 (Le Monnier).
Per il XIX canto dell'Odissea si consiglia la seguente edizione: Omero. Volume V.(Libri XVII-XX). Introduzione, testo e commento a cura di J. Russo. Traduzione di G. A. Privitera, Milano 1985 (Mondadori).
Ulteriore bibliografia verrà segnalata durante il corso.
I testi indicati sono presenti nella Biblioteca del Dipartimento (via S. Andrea, 34).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lo studente non frequentante deve concordare il programma con il docente almeno tre mesi prima dell'esame.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2014 |