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STORIA MEDIEVALE III

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri Dopo le lezioni o su appuntamento. After lessons or by appointment

Assegnato al Corso di Studio

Filosofie della conoscenza, della morale e della comunicazione (LM-78)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è strutturato per permettere agli studenti l’acquisizione di una approfondita consapevolezza intorno ai temi fondamentali che caratterizzano il periodo medievale e intorno ai principali strumenti cognitivi della storiografia medievistica contemporanea.

The course is structured to help students acquire a deeper knowledge of the fundamental themes that characterize the Medieval period. As well, it allows them to become familiar with the primary cognitive tools of contemporary historiography of the Middle Ages.

Programma

Il corso si articola in una parte generale e in una parte monografica. Nella parte generale vengono individuate e presentate in senso diacronico alcune macrotematiche relative ai principali aspetti politico-sociali e culturali del periodo medievale: le fonti per la storia medievale; le strutture politiche; le strutture sociali ed economiche; i quadri mentali.

Nella parte monografica vengono presentati i modi attraverso cui il medioevo fu recepito e riproposto durante la Prima Guerra Mondiale, di cui quest'anno si commemora il centenario. In questa guerra moderna fatta di macchine micidiali e di fanti in trincea con la quale ha inizio il "secolo breve" (Hobsbawm), l'influsso del medioevo e dei suoi miti fu, paradossalmente, di grande rilevanza: basti pensare che Giovanna d'Arco, eroina della nazione francese, non fu canonizzata nel Quattrocento, bensì immediatamente dopo la fine del primo conflitto mondiale. La propaganda bellica si servì di temi medievali per incitare i combattenti e per stigmatizzare le azioni del nemico; la costruzione dei grandi quadri storici di alcuni tra i principali studiosi del medioevo (tra cui Bloch, Huizinga, Kantorowicz, Pirenne) e la costruzione degli universi narrativi "medievaleggianti" di alcuni tra i principali autori inglesi del XX secolo (tra cui Eliot, Lewis, Tolkien) debbono molto alle esperienze di guerra; mentre di converso il movimento futurista italiano andava contro tutto il "passatismo", di cui il "medievalismo" era parte fondamentale.

This course is divided into a general part and a text-based part. The general part identifies and diachronichally presents some macro areas of study related to the principal socio-political and cultural aspects of the medieval period medieval history sources, political structures, social and economic structures and mental frameworks.

The text-based part presents ways through which the medieval period was received and reproposed during the First World War, which this year celebrates its centennial. In this modern war of murderous machines and trench warfare that began the "short century" (Hobsbawm), the influx of the middle ages and its myths was paradoxically of great importance. Simply think of Joan of Arc, French national heroine, who was not canonized in the fifteenth century but rather immediately after WWI. Wartime propaganda made use of medieval themes to incite combatants to stigmatize the actions of the enemy. The construction of some great historical frameworks by some of the principal medievalists (among whom Bloch, Huizinga, Kantorowicz, Pirenne) and the construction of medievalesque narrative universes by some of the principal English authors of the XX century (Eliot, Lewis, Tolkien) owe a great deal to their wartime experiences. Conversely, the Italian futurist movement contrasted all of this "past worship" of which "medievalism" was the centre.

Attività di Supporto

PowerPoint, films


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari di approfondimento tenuti dal professore e da ospiti. Gli studenti sono invitati a partecipare al seminario interdisciplinare di Cinema e Letteratura "L'opera che visse due volte, IX edizione, La prima guerra mondiale", che si terrà nella primavera del 2015.

Teaching methods
Lectures and thematic seminars, held by the professor and guest speakers. Students are invited to participate in the interdisciplinary seminar on cinema and literature "L'opera che visse due volte" IX Edition - The First World War", which will be held in the spring of 2015

Testi di studio

1.  Un manuale di Storia medievale, a scelta tra i seguenti. One of the following Medieval history textbooks:

  • G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni, 2000
  • M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002
  • C. Warren Hollister, Medieval Europe: a Short History, McGraw-Hill Europe, 2005 10th
  • G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, B. Mondadori, 2007 2a
  • R. Dondarini, Quel tempo chiamato medioevo, Napoli, Liguori, 2011


2. Un libro a scelta tra i seguenti / One of the following books:

  • Arti e storia nel medioevo, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi. Vol. IV. Il medioevo al passato e al presente, Torino, Einaudi, 2004 (nove capitoli a scelta, tra i quali M. Passini, "Martirio e resurrezione di Reims", pp. 571-587)
  • A.J. Frantzen, Bloody Good: Chivalry, Sacrifice, and World War I, Chicago, University of Chicago Press, 2004
  • S. Goebel, The Great War and Medieval Memory. War, Remembrance and Medievalism in Britain and Germany, 1914-1940, Cambridge, Cambridge University Press, 2007
  • E. J. Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella Prima guerra mondiale, Bologna, il Mulino, 2007 (ediz. orig. No Man's Land. Combat & Identity in World War I, Cambridge, Cambridge University Press, 1979
  • T. di Carpegna Falconieri, Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati, Torino, Einaudi, 2011

3. Un articolo a scelta tra i seguenti /one of the following articles:

  • M. Girouard, The Great War, in Id., The Return to Camelot: Chivalry and the English Gentleman, New Haven-London, Yale University Press, 1981, pp. 275-293
  • M. Passini, Histoire et historiens de l'art dans la Grande Guerre. Le gothique comme enjeu symbolique, in Ead., La fabrique de l'art national. Le nationalisme et les origines de l'histoire de l'art en France et en Allemagne 1870-1933, Paris, Éditions de la Maison des sciences de l'homme, 2012, pp. 191-228
  • T. di Carpegna Falconieri, Il Medioevo nella Grande Guerra. Uno studio sul medievalismo, «Studi storici», in corso di stampa / in press.
Modalità di
accertamento

Esame orale. Oral exam.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti dovranno scrivere una tesina di circa dieci pagine su un argomento di Storia medievale da concordare con il docente.
Non attending students must write a term paper of approximately 10 pages on a topic of Medieval History to be approved with the professor.

Testi di studio

1.  Un manuale di Storia medievale, a scelta tra i seguenti. One of the following Medieval history textbooks:

  • G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni, 2000
  • M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002
  • C. Warren Hollister, Medieval Europe: a Short History, McGraw-Hill Europe, 2005 10th
  • G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, B. Mondadori, 2007 2a
  • R. Dondarini, Quel tempo chiamato medioevo, Napoli, Liguori, 2011


2. Un libro a scelta tra i seguenti / One of the following books:

  • Arti e storia nel medioevo, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi. Vol. IV. Il medioevo al passato e al presente, Torino, Einaudi, 2004 (nove capitoli a scelta, tra i quali M. Passini, "Martirio e resurrezione di Reims", pp. 571-587)
  • A.J. Frantzen, Bloody Good: Chivalry, Sacrifice, and World War I, Chicago, University of Chicago Press, 2004
  • S. Goebel, The Great War and Medieval Memory. War, Remembrance and Medievalism in Britain and Germany, 1914-1940, Cambridge, Cambridge University Press, 2007
  • E. J. Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella Prima guerra mondiale, Bologna, il Mulino, 2007 (ediz. orig. No Man's Land. Combat & Identity in World War I, Cambridge, Cambridge University Press, 1979
  • T. di Carpegna Falconieri, Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati, Torino, Einaudi, 2011

3. Un articolo a scelta tra i seguenti /one of the following articles:

  • M. Girouard, The Great War, in Id., The Return to Camelot: Chivalry and the English Gentleman, New Haven-London, Yale University Press, 1981, pp. 275-293
  • M. Passini, Histoire et historiens de l'art dans la Grande Guerre. Le gothique comme enjeu symbolique, in Ead., La fabrique de l'art national. Le nationalisme et les origines de l'histoire de l'art en France et en Allemagne 1870-1933, Paris, Éditions de la Maison des sciences de l'homme, 2012, pp. 191-228
  • T. di Carpegna Falconieri, Il Medioevo nella Grande Guerra. Uno studio sul medievalismo, «Studi storici», in corso di stampa / in press.
Modalità di
accertamento

Esame orale. Oral exam.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso sarà tenuto in lingua italiana per 24 h e in lingua inglese per 12 h. The course will be taught in Italian for 24 hours and in English for 12 hours.

Il Corso è mutuato dall'insegnamento di Storia medievale III dal Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte (LM-89) - DISCUM

Website del professore: www.tommasodicarpegna.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2014


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