FILOLOGIA ROMANZA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | giovedi ore 18, venerdì ore 10 fino alla fine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende mettere in rilievo, in un panorama complessivo che illustri il sorgere della lirica in lingua volgare nell'area romanza, i testi letterari che abbiano a denominatore comune una voce ad autorialità femminile. Dalle canzoni delle "malmaritate", ai canti delle pastorelle, dalle canzoni ambientate nelle chambres des dames, prendono vita molteplici storie di donne. Accanto a questa produzione, ma con un côté nettamente più formalizzato va inoltre collocato, in area occitanica, un altro tipo di voce femminile, che tende a misurarsi con le regole del codice d'amore trobadorico. Pur all'interno di questo contesto, il canto delle donne trovatrici, le trobairitz, riesce a esprimere le note di un amore appassionato e disinibito che costituisce la cifra di un Medioevo al femminile ancora in parte da scoprire.
Programma
PROGRAMMA
La lirica medievale in area italiana, oitanica, occitanica, iberica.
Trovatori e trobairitz.
Alcune significative figure di trobairitz: Azalais de Porcaraigues, la Comtessa de Dia, Na Castelloza.
Esegesi dei testi.
OBIETTIVI
Gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare una sistematica comprensione del settore di studio e padronanza del metodo di ricerca ad esso associato, così come indicato dai Descrittori di Dublino.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza di almeno una lingua straniera per lo studio dei saggi critici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione attenendosi alle indicazioni date in quella sede.
- Testi di studio
Ai testi suggeriti durante il corso si affianchino i capitoli I,II, III, IV, V di G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2002.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti porteranno: F. Suitner, I poeti del Medioevo. Italia ed Europa, Milano, Carocci, 2002 (con particolare attenzione ai testi commentati nei capp.7,8,10,11,12,13,16), L. Canfora, Gli antichi ci riguardano, Bologna, Il Mulino, 2014 e G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2002, capp. I,III,IV,V.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dall'insegnamento di Filologia romanza del Corso di laurea in Lingue per la Didattica, l'Editoria, l'Impresa (LM-37) del Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/02/2015 |